Varese 03-04-2014

GLI APPUNTAMENTI

Il weekend da Allevi a Vegane

La star del piano sul palco a Varese prima e Legnano poi. Dalle risate a Verghera ai musical alla prosa. E non mancano come di consueto gli appuntamenti all'aria aperta

Luna park alla Schiranna ancora per un mese (Archivio)
Luna park alla Schiranna ancora per un mese (Archivio)

Dopo la comparsa delle prime gocce di pioggia, in arrivo tra la serata di giovedì 3 e venerdì 4 aprile, quello che ci attende sarà un fine settimana tutto sommato discreto, dal punto di vista meteorologico (come si può leggere diffusamente sul sito del Centro geofisico prealpino cliccando qui). Dopo un venerdì perturbato, con deboli precipitazioni al mattino ma già le prime schiarite nelle ore successive, sabato 5 e soprattutto domenica 6 saranno giorni di bel tempo, soprattutto il secondo, con temperature minime tra i 5 e i 10 gradi e le massime intorno ai 20. Tante, ancora una volta, parallelamente al rifiorire della bella stagione, le iniziative di svago che il territorio offre a lavoratori stanchi dopo una settimana di fatica, agli studenti, a nonni e bambini: dalle feste ai mercatini, dai momenti culturali e gli spettacoli di altissimo livello. Ecco un'infarinatura del programma del fine settimana, raccolto dalla redazione di Lombardia Oggi.
Venerdì 4 aprile
GIOVANNI ALLEVI
VARESE - Piano Solo Tour 2014 di Giovanni Allevi si ferma al teatro Ucc (ore 21, biglietti da 27 a 42 euro) e domani al teatro Galleria di Legnano (ore 21, biglietti da 25 a 40 euro). In scaletta le melodie che hanno reso famoso in tutto il mondo il musicista marchigiano, da "Go with the flow" a "Vento d’Europa", da "Secret love" ai nuovi brani di "Alien", a "Filo di perle". Informazioni 337.502362.
AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
VARESE - Mercato organizzato tutti i venerdì mattina da Coldiretti. Piazzale De Gasperi, di fronte allo stadio Ossola di Masnago, dalle 8 alle 13.
CUORE DI CUOCHI CON ARIADNA ROMERO
VARESE - Serata di beneficenza dove Ariadna Romero e altri personaggi noti diventano cuochi e camerieri per la Fondazione Giacomo Ascoli onlus e il day-hospital oncoematologico pediatrico dell’ospedale Del Ponte. Costo: 75 euro a persona (50 per gli under 40). Dalle 20, a Ville Ponti.
L’UOMO CON LE ALI
VARESE - Oliviero Bellinzani presenta le sue nuove guide «Prealpi lombarde, centrali ed occidentali» a cura del Cai Varese. Ore 21.15, sala Montanari, via dei Bersaglieri, 1.
LUNA PARK
VARESE – Le giostre del Luna Park sono in piazzale Roma alla Schiranna fino al 4 maggio, tutti i giorni. Per informazioni: www.lunaparkitaly.com
LETTURE IN TASCA
VARESE - E se Piero Chiara avesse raccontato la storia di Demetrio Pianelli? Un incontro a mente libera, a cura di Floreat, con Giuseppe Battarino venerdì 4 alle 17 all’Antico Caffè Bosisio.
INTORNO ALL’ABORTO
VARESE - Sessualità, contraccezione, obiezione di coscienza e maternità sono i temi dell’incontro con Giacomo Colombo e Mercedes Lanzilotta, rispettivamente ginecologo e anestesista all’ospedale di Busto Arsizio, e Cristina Obber, giornalista e scrittrice, autrice del progetto «Non lo faccio più» che porta nelle scuole la discussione sulla violenza di genere. Alle ore 21 nella sala matrimoni di via Sacco 5 (palazzo comunale).
SAGOME DIVERSAMENTE ABILI
ALBIZZATE – Si visita al Palazzo comunale di piazza IV Novembre "Sagome", una mostra che espone i lavori di 66 artisti diversamente abili, 66 opere molto belle che fanno riflettere, aprono la mente e che, per chi le ha realizzate, sono conquista e orgoglio. L’esposizione, che si chiude il 12 aprile con lo spettacolo "Il mio nome è noi", è stata resa possibile dalla cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona, che ha coinvolto nell’iniziativa altre nove realtà del territorio che si occupano dell’accoglienza e della socialità di persone speciali, per un motivo o per l’altro, e che nell’arte hanno trovato linguaggio e libera espressione. "Sagome" si visita, solo su prenotazione, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15 (quando comincia l’ultima visita guidata), sabato e domenica dalle 15 alle 19; l’ingresso è libero. Prenotazioni e info 347.1847809, oppure 0331.375250, promlavoro@libero.it.
THE DIRTY BASTARDS
ALBIZZATE - Sono al The Family con la loro musica irish folk: via XX Settembre 12, ore 22, ingresso libero.
LA BUONA NOVELLA DI DE ANDRÉ
AZZATE - Nel 2003 il chitarrista Giorgio Cordini creò un organico di sei elementi per accompagnare il coro Il Labirinto. Poi la formazione si allargò per includere Stefano Zeni, violino e viola, Silvio Righini, violoncello, Enzo Santoro, flauto traverso, Elena Laffranchi, viola, Gaspare Bonafede, percussioni, Alessandro Adami, voce, Denise Pisoni, Maria Cordini e Maria Alberti, cori. Insieme decisero di chiamarsi Piccola Orchestra Apocrifa. Il motivo? Il loro repertorio si rifà a Fabrizio De Andrè, in particolare alla "Buona novella", album del 1970 tratto da alcuni Vangeli apocrifi. La Piccola Orchestra suona al cinema Castellani (via Acquadro 32, ore 21, ingresso 16 euro, info 393.921355). Nella prima parte del concerto vengono eseguiti i brani della "Buona novella", nella stessa sequenza dell’album. Nella seconda sono proposte canzoni del repertorio della Piccola Orchestra Apocrifa. A scrivere gli arrangiamenti e a curare la produzione artistica dello spettacolo è lo stesso Cordini, che per otto anni, tra il 1990 e il 1998, ha suonato con il cantautore genovese.
DUGONG QUARTET
BARASSO - Il 67 Jazz Club presenta questo quartetto capeggiato dal chitarrista Michele Caiato, con Nicolò Ricci al sassofono, Andrea Di Biase al contrabbasso e Riccardo Chiaberta alla batteria; via don Basilio Parietti 6, ore 21, 10 euro, info 348.0174188.
ASCOLTA LA MIA VOCE
BUSTO ARSIZIO - "Ascolta la mia voce" al teatro Manzoni, uno spettacolo scritto da Monica Guanzini e i ragazzi, coreografie di Simone, Adriana e Veronica, in dedica a Eva Sacconago, con la presentazione del singolo "Lividi indelebili" dei Blackout feat. Anthea. Via Calatafimi 5, ore 20.45, prevendita alla Star’s Life Agency di via Rossini, info 348.0349949, 348.1327654.
SCATTI & MEMORIE
BUSTO ARSIZIO - Avventurarsi nelle regioni più remote della Terra e "riportare tutto a casa", come ama fare Ivo Stelluti, oppure aggirarsi per le strade delle città e scovare inquadrature suggestive e strane, come piace a Gianfranco Nogara, sono stati i pretesti per allestire "Scatti & storie", la mostra fotografica in corso al ristorante Dieci, in via Martiri di Belfiore 10, sino al 17 aprile negli orari di apertura del ristorante.
"LA CASA DI TUTTI"
CARDANO AL CAMPO - È il titolo del libro di Matteo Pistoletti presentato alle 21 in sala Spadolini, in via Della Torre 2.
LA CENA DEI CRETINI
CUASSO AL MONTE - La compagnia Gtt di Carugate al Nuovo Teatro con "La cena dei cretini", spassosa commedia francese di Francis Veber, per la regia di Simone Santamaria, per ridere di tutti i cretini e dei presunti tali. Via Roma 8, ore 21, 12 euro, 0332.939167, 327.7765235.
TERRA, ARTE E RADICI
GALLARATE - Comincia alle 21 a Palazzo Broletto la XIV edizione della rassegna itinerante che quest’anno riflette sul tema «ComuniCare. Comunità intelligenti», coinvolgendo anche i ragazzi delle scuole; www.terraarteeradici.it.
I DIRITTI DEI BAMBINI
GAVIRATE - I diritti dei bambini, di tutti i bambini del mondo, nessuno escluso: è di questo che "parla" la mostra appena inaugurata al Chiostro di Voltorre, a Gavirate, organizzata da Unicef Varese. Il titolo è "Una finestra sul mondo, nessuno escluso" e in esposizione mette, sino al 14 aprile, gli elaborati dei ragazzi delle scuole della provincia sul tema dei diritti, ma anche sull’ecologia. Se si visita la mostra sabato 12 aprile, inoltre, dalle 9, è anche possibile ascoltare i rappresentanti dei ragazzi delle scuole partecipanti al progetto Unicef sulla qualità della scuola, sulla legalità e i diritti della Convenzione internazionale, e incontrare il garante nazionale Unicef Vincenzo Spadafora. Orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 da martedì a domenica, info 347.8026181 (Unicef Varese, via Donizetti 15).
LOCARNO CAMELIE
LOCARNO – L’edizione 2014 di Locarno Camelie chiude oggi nella cittadina elvetica sulle rive del Lago Maggiore: mostra scientifica, allestita in una tensostruttura nel Parco delle camelie, con più di 300 varietà di fiori recisi, ibridi e cultivar provenienti da parchi e giardini privati della regione; oltre ai vari stand, i visitatori potranno usufruire delle consulenze botaniche di esperti, dello spazio vendita per curiosare e acquistare tra coloratissimi stand, del punto di ristoro «Tea & Coffee House». Stasera alle 20.30 musica tra i fiori con il tradizionale "Concerto delle camelie", nel salone della Sopracenerina in Piazza Grande, con il quartetto di viole "Il Suonar Parlant".
"CONCERTO DE ARANJUEZ"
LUGANO - Il celebre concerto per chitarra e orchestra di Joaquín Rodrigo in programma all’Auditorio Rsi, con il montenegrino Milo Karadagli come solista. A dirigere l’Orchestra della Svizzera Italiana c’è Antonello Manacorda. Alle 20.30, info 004191.8039549.
GIORNATA DELLO SPORT
MALNATE - Giornata tra sport e consulta sportiva al palazzetto di via Gasparotto per i bimbi di terza e quarta scuola primaria. Ore 8.30 - 12.30.
INCONTRO ECO-CUCINA
OGGIONA SANTO STEFANO - La Proloco organizza un incontro di eco-cucina dal titolo: "Come azzerare gli sprechi in cucina e risparmiare" sul recupero consapevole degli scarti alimentari. Alle 20.30, alle cascine di Villa Colombo.
CHIUSO PER FERIE
VERGHERA DI SAMARATE - La band suona al Caffè Teatro con un repertorio che comprende i pezzi che hanno scritto la storia della musica e i successi delle più importanti voci pop rock femminili del momento; via Indipendenza 10, ore 21, info 0331.228079.
Sabato 5 aprile
VIVICITTÀ 2014
VARESE - Una giornata di divertimento, correndo o camminando insieme con punti ristoro lungo il percorso e rinfresco all’arrivo. Si parte alle 9.30, scuola Silvio Pellico via Appiani, 15. Info www.uisp.it.
FIERA DEL FUMETTO
VARESE - Oggi e domani, fiera del Fumetto, del Disco e del cd. All’Ata hotel di viale Albani 73. Ingresso libero. Ore 10-18. Info 335. 280642.
CAVEMAN CON MAURIZIO COLOMBI
VARESE - Non si contano più le repliche di "Caveman", lo spettacolo che Maurizio Colombi interpreta da sei stagioni, per la regia di Teo Teocoli. Il successo che miete in patria è l’eco di un’acclamazione internazionale che il testo di Rob Becker riscuote da quasi vent’anni (10 milioni di spettatori in 30 paesi): dopo anni passati a documentarsi a livello interdisciplinare (antropologico, biologico, storico), Becker ha tracciato una storia delle differenze di genere che parte dalla preistoria. A incarnare "l’uomo delle caverne" che per primo affrontò le rampogne femminili è Maurizio Colombi, che con questo monologo smette i panni a lui consueti di regista di musical ("Peter Pan" fra tutti). Al Teatro Ucc piazza Repubblica, ore 21, 23/14 euro, 0332.247897.
GIUSY CONSOLI
VARESE - La cantante è con Marco Conti alla Bagatella con un repertorio vasto e articolato di canzoni dal sapore diverso, swing, latin, jazz, soul. Via Speroni 12, ore 29, info 0332.238473.
TRASHMILANO
VARESE -Sono Dj Brega, PandaProd, Dave Hc e PeterK e portano al Twiggy la loro selezione di musica trash e demenziale; ore 21.30, ingresso libero, info 346.7918418.
CONVERSAZIONI AL SACRO MONTE
VARESE - Incontro con Luca Molinari, presidente della società astronomica Schiaparelli su "Luci dal lontano universo". Alla sede degli Amici del Sacro Monte, via del Ceppo 5.
LAVORO DOMESTICO, LAVORO DIGNITOSO
VARESE - Incontro pubblico alle 16, Acli Varese, via Speri della Chiesa, 9. Info www.aclivarese.it.
CORI A VARESE
VARESE - Rassegna biennale di primavera con i cori: Ana Campo dei Fiori, Amici della Montagna, Prealpi Don Luigi Colnaghi. Ingresso libero, ore 21, centro giovanile San Carlo via Giannone, 25.Info www.coroanacampodeifiori.com.
ARIANNA ANTINORI
BESOZZO - Appassionata di rock blues, figlia d’arte (il padre Walter è compositore e musicista), Arianna Antinori presenta al teatro Duse "AriannAntinori", il suo primo disco, autoprodotto, in cui rivive il mondo psichedelico degli anni Settanta. Via Eleonora Duse, ore 21, ingresso 14/12 euro, prevendite da Musical Box Besozzo.
PRIMAVERA IN VESPA
BUSTO ARSIZIO - Manifestazione vespistica "Bentornata primavera" di VespaClub Amicinvespa, piazza Santa Maria, oggi e domani ore 7-12.
FESTA DEL CIOCCOLATO
BUSTO ARSIZIO - Festa del Cioccolato, del comitato commercianti di Sacconago, piazza Chiesa Vecchia. Mercatino dell’antiquariato dalle 9 e degustazioni dalle 14.30.
FEYDEAU CON IL PUNTO
BUSTO ARSIZIO - S’intitola "Hotel del libero scambio", di Georges Feydeau, la spassosa proposta del sabato sera al teatro San Giovanni Bosco, con la compagnia Il Punto e la regia di Anna Restelli. Via Bergamo 12, ore 21, 10/6 euro (12 euro con aperitivo), 0331.630579, 339.7752259.
CAMPIONEANTICA
CAMPIONE D’ITALIA – Oggi e domani la mostra mercato dell’antiquariato "CampioneAntica" offre, tra le opere dei maestri campionesi e le tombe longobarde, una selezione di espositori proporranno oggetti d’antiquariato. Orari: sabato 13-23, domenica 10-18. Alla galleria Civica, piazzale Maestri Campionesi (lungolago). Info 004191.6495051, ingresso libero.
GUÈ PEQUENO
CARDANO AL CAMPO – Dopo il tutto esaurito di un anno fa, il rapper dei Club Dogo Guè Pequeno torna al Nautilus con Bravo Ragazzo Tour, dedicato alla promozione del suo secondo album da solista. Un album di successo, disco di platino per le oltre 50mila copie vendute, cui è seguita un’edizione deluxe contenente "Bravissimo ragazzo", un Cd con 12 nuove canzoni e alcune rarità. A parte la musica, Guè Pequeno è noto per il soprannome "il latin lover dei rapper", perché in questi ultimi anni sta facendo strage di cuori e proprio non ci pensa a smentire la fama di sciupafemmine. Dopo un’intensa relazione con Nicole Minetti, cui è seguita una breve storia con Elena Morali, ex di Renzo Bossi, eccolo ad annunciare sui social network la sua nuova relazione con Natalia Bush, modella spagnola, attualmente al lavoro sul set di "The Lady", un film prodotto dalla ex soubrette di "Drive In" Lory Del Santo. Ci sarà lei ad affiancarlo in consolle in questo sabato sera al Nautilus? Vedremo. Via Papa Giovanni XXIII 152, ore 22, 16 euro più prevendita, info 02.89690457.
VIVA LE DONNE!
CASSANO VALCUVIA - "No alla violenza sulle donne" al circolo Il Farina di via San Giuseppe 180. Dalle ore 19 presentazione del libro della psichiatra Emma Luciani "Una sosta a metà strada", alle 20 cena popolare, alle 21 spettacolo teatrale delle Femmes de Lions ispirato alle testimonianze del progetto Cast "Casa de la mujer", alle 22 concerto di Marco Ulcigrai (il Triangolo).
LE PILLOLE DI ERCOLE
CASTELLANZA - La compagnia locale Teatro della Corte al Dante con "Le pillole di Ercole", brillante vaudeville di Hennequin e Bilhaud, con il laboratorio permanente di Michela Cromi. Via Dante 5, ore 21, 5 euro, 0331.480626.
CAMMINATA DELLA SALUTE
CASTIGLIONE OLONA - L’Unione sportiva Acli Varese organizza un percorso con camminata, visita al Monastero di Torba e pranzo al circolo di Caronno Varesino. Ritrovo alle 9 in piazzale Mazzucchelli. Info 338.3154200.
DAVIDE ALOGNA E DAVID BOLDRINI
CHIASSO - Il violinista e il pianista eseguono l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Franz Schubert. I due sono stati primi musicisti italiani a incidere su Cd le sonate del grande compositore viennese. Al Cinema Teatro, biglietti da 35 a 26 euro, info 004191.6950914.
RA SCILORIA
CITTIGLIO - Rassegna teatrale dialettale: in scena la compagnia filodrammatica Paolo Ferrari, di Busto. All’oratorio dalle 21. Ingresso libero.
BARIONI E CENCI ALL’ATELIER CAPRICORNO
COCQUIO TREVISAGO - All’Atelier Capricorno arriva "Forme segni parole", ovvero le sculture di Gabriella Barioni dei Liberi Artisti della Provincia di Varese, in mostra con le acqueforti e i racconti di Roberto Cenci, ricercatore al Ccr di Ispra che si occupa dei problemi dell’ambiente. Inaugurazione alle ore 18: presentazione di Paola Biavaschi e Anny Ferrario. Cocquio Trevisago, via Fiume 6, fino al 14 aprile lunedì, giovedì, sabato e domenica ore 15-18.30.
MAGA: UNA NUOVA PROJECT ROOM
GALLARATE - Cambiano gli artisti della Project Room del Maga: fino al 2 maggio ci sono Maria Giovanna Nuzzi e Gianluca e Massimiliano De Serio. Intanto prosegue fino al 4 maggio la mostra "Belvedere". Gallarate, via De Magri 1, da martedi a venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-18, sabato e domenica 11-18.30, ingresso gratuito, 0331.706011.
MARGHERITA ANTONELLI
GALLARATE - Margherita Antonelli (la Sofia Matuonto di Zelig) è al teatro Nuovo con una pièce comica da lei scritta con Marco Amato, che la dirige in "Secondo Orfea. Quando l’amore fa miracoli": storia della vedova di un centurione di Ponzio Pilato, che un giorno scoprì di avere per vicini di casa due giovani sposi, Giuseppe e Maria, incinta. Un incontro… cruciale. Via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.
FRANCO BUFFONI
GALLARATE - E' uscito in libreria da pochi giorni "La casa di via Palestro", il nuovo romanzo di Franco Buffoni, poeta e traduttore gallaratese residente a Roma, presidente della giura del Premio Tirinnanzi di Legnano. Il libro, edito da Marcos y Marcos, intreccia la storia più cruda del Novecento con le storie di alcune persone realmente vissute a Gallarate, e che molti ricorderanno. L’autore lo viene a presentare alle 18.30 alla libreria Biblos di piazza Libertà, una chiacchierata con la scrittrice Helena Janeczek per provare a recuperare la verità dei fatti che si nasconde dietro la verità emotiva dei ricordi.
GIOVANNI ALLEVI
LEGNANO - Piano Solo Tour 2014 di Giovanni Allevi si ferma al teatro Galleria (ore 21, biglietti da 25 a 40 euro). In scaletta le melodie che hanno reso famoso in tutto il mondo il musicista marchigiano. Per informazioni 337.502362.
SPIRITUALITÀ ALL’ORGANO
LUGANO - Alla rassegna dei "Concerti spirituali" nella chiesa di Santa Maria degli Angioli (piazza Bernardino Luini) è la volta dell’organista Johannes Skudlik, in un programma dedicato a Bach, Franck, Liszt, Brahms e Dubois. Alle 20.30, ingresso libero, info 004191.9220112.
DRACULA CON VORTICE DANCE
LUGANO - Al Palazzo dei Congressi arriva la Vortice Dance Company, fra le prime compagnie di danza contemporanea nel loro paese, ma premiata a livello internazionale, in "Dracula", balletto thriller imperniato sull’inquietante, quanto affascinante antieroe di ogni tempo, reso celebre dal romanzo di Bram Stoker, a cui non possono mancare dei riferimenti. Piazza Castello, ore 20.30, 004191.9233120.
VITTORE FRATTINI ANCORA A MALPENSA
MALPENSA - La mostra del varesino Vittore Frattini nelle Vip Lounges dell’aeroporto di Malpensa, curata da Vittoria Broggini del Maga, è prorogata fino all’11 maggio: sono esposte opere legate al tema del paesaggio, del viaggio e degli orizzonti.
TAMARO PARK & JUMPING
MONTE TAMARO (CANTON TICINO) - Tamaro Park riapre la stagione in Canton Ticino con una grande novità: Tamaro Jumping, uno spettacolare salto da 15 metri di altezza. Per il weekend di apertura lancia una tariffa speciale che include biglietto per la telecabina, piatto del giorno al ristorante Alpe Foppa e buono sconto per l'ingresso a Splash&Spa. Gli appassionati di adrenalina e outdoor possono approfittarne per una gita fuoriporta alla scoperta del Monte Tamaro, tra sentieri panoramici e culturali con visita alla Chiesa Santa Maria degli Angeli progettata dall’archistar Mario Botta; piste per mountain bike, downhill e freeride. E dopo tanta adrenalina, ci si rilassa a Splash & Spa. Info: www.montetamaro.ch.
SALONE DELLE VACANZE
OGGIONA CON SANTO STEFANO - Inizia il Salone delle Vacanze, fino al 12 aprile tutti i giorni dalle 15 alle 18, alle ex cascine di Villa San Giovanni Bosco 3. Il tema è "Ciclopellegrinaggio sulla via Francigena, da Canterbury a Roma".
CORRADO D’ELIA È BEETHOVEN
SARONNO - Corrado d’Elia rende omaggio a uno dei più geniali compositori al teatro Pasta in "Io, Ludwig van Beethoven", da lui scritto e diretto, una produzione del teatro Libero di cui il pluripremiato attore è direttore. La pièce scandaglia a fondo l’animo di Beethoven, indagandone il mondo emozionale da cui attinse per creare la sua musica. Ore 21, 20/12 euro, 02.96702127.
I CORPI SPECIALI DI CARLO BUZZI
SARONNO - La mostra di Carlo Buzzi "Corpi Speciali" si apre alle 11 a Saronno, all’associazione Italo-Uruguayana di via Mazzini 21. Fino al 14 giugno da lunedì a venerdì 10-19.
UOMO E ALIMENTAZIONE
SESTO CALENDE - Incontro su "L’uomo contemporaneo e l’alimentazione" col medico Maria Antonietta Rispoli, esperto in nutrizione. Segue alle 10.30 laboratorio di orto sinergico e alimentare con assaggio alle 11 in biblioteca. Gradita iscrizione. Partecipazione libera. Info 0331.928160.
GIORNATA DEL VERDE PULITO
SOMMA LOMBARDO - Insieme per ripulire le strade cittadine. Portare stivali e giubbino riflettente, il resto sarà fornito in loco dall’amministrazione comunale. Ritrovo alle 8.30 nel punto di raccolta del proprio quartiere. Info su www.comune.sommalombardo.va.it
VARESE DA AMARE
SOMMA LOMBARDO - Inaugurazione della mostra fotografica dell’Afi "Varese una provincia da amare". Alla biblioteca di via Marconi 2.
LORY MURATTI
VEDANO OLONA - Insieme ai Testimoni è all’Arlecchino per lanciare "Scintilla", album di nove tracce e un libro di nove capitoli. Due opere autosufficienti, ma profondamente legate. Via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.
APERTURA STRAORDINARIA BIBLIOTECA
VENEGONO INFERIORE - Apertura straordinaria della biblioteca con laboratori per bambini promossi dalla cooperativa "La Casa Davanti al Sole". Dalle 14.30 alle 17.30. Info 0331.856033.
TRE GIULLARI LIBERI
VERGHERA DI SAMARATE - Al Caffè Teatro arriva il trio (Rafael) Didoni, (Germano) Lanzoni e (Flavio) Pirini, "tre giullari liberi" uniti in uno spettacolo comico e poetico di teatro canzone, fra battute e monologhi, comicità e satira, ispirato alla migliore tradizione del genere per parlare dell’uomo di oggi. Via Indipendenza 10, ore 22.30 (cena dalle 20), 10 euro, 0331.228079.
Domenica 6 aprile
GITA IN BICICLETTA
VARESE- Gita in bici con Fiab Ciclocittà per una trentina di chilometri tra i parchi Lura e Groane, con possibile rientro a Varese lungo la Valmorea. Ritrovo alle 8.10 alla stazione Nord per il treno delle 8.21. Info 340.3856255.
"CACCIA" ALL’ORSA
VARESE - Gita in mountain bike tra Frascarolo, Cantello, Viggiù fino al monte Orsa sulla Linea Cadorna, con le Gev e i bikers The Craziers Varese. Ritrovo alle 8.30 al point di piazza Libertà a Casbeno (bar 69), 8.45 a Sant’Ambrogio (bar Albiati). Rientro indicativo ore 13.
IL PONTE DI SARAJEVO
VARESE - È uno degli appuntamenti più significativi della rassegna "I pomeriggi a teatro" organizzata da Paolo Franzato, lo spettacolo in scena all’Ucc oggi pomeriggio. "Most" (il ponte) prevede infatti la collaborazione con artisti internazionali nell’ambito del progetto di collaborazione artistica italo-serbo, per raccontare la storia vera di "Romeo e Giulietta di Sarajevo", poi replicata a Belgrado. Piazza Repubblica, ore 16,30, 7 euro, 347.4657358, 340.7426770.
PETER PAN DI TEATRO BLU
VARESE - "Peter Pan" con Teatro Blu va in scena al teatrino Santuccio: uno spettacolo per bambini di 4-11 anni, frutto di uno studio sul "Peter Pan" di J.M. Barrie e sul "Capitan Harlock" di Steven Spielberg. Recitano Laura Zeolla e Simone Belli, la regia è di Silvia Priori. Via Sacco 10, ore 16, info 342.1343593.
UNPLUGGED IN BIUMO
VARESE - Triplo appuntamento con Unplugged in Biumo, la rassegna di concerti acustici del Twiggy Cafè di Varese. Si comincia domenica 6, con il set acustico di The Late Call, all’anagrafe Johannes Mayer, cantautore nato e cresciuto a Stoccolma e spesso accostato a Kings Of Convenience, Tunng e James Yorkston. Giovedì 10 è il turno del duo svedese Kristal and Jonny Boy, un miscuglio di musica e teatro dall’atmosfera burtoniana, sabato 12 dei varesini Plankton Dada Wave, i vincitori di "Va sul Palco" 2013 che presentano l’Ep "Haus of Dada", prodotto proprio grazie alla vittoria del concorso varesino (via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero).
I RICORDI DELLA SOFFITTA
ARONA - "I ricordi della soffitta", mercato del collezionismo, cose antiche, oggetti strani, rari e particolari a cura dell’associazione La Nuova Idea. Tutto il giorno, sul lungolago.
LA FAMIGLIA BACH
BODIO LOMNAGO - Cambiamento di programma nel cartellone della stagione musicale di Villa Bossi. Salta l’appuntamento con il violinista Stefano Montanari del 13 aprile, subentra oggi il recital del clavicembalista Luca Oberti, atteso in un programma dedicato a Johann Sebastian Bach e ai figli. Alle 21, antica cantina di Villa Bossi, ingresso 10 euro, info 0332.969059.
CAMPIONEANTICA
CAMPIONE D’ITALIA – La mostra mercato dell’antiquariato "CampioneAntica" offre, tra le opere dei maestri campionesi e le tombe longobarde, una selezione di espositori che proporranno oggetti d’antiquariato. Ore 10-18. Alla galleria Civica, piazzale Maestri Campionesi (lungolago).
ALICE DI TEATRO PERIFERICO
CASSANO VALCUVIA - Paola Manfredi dirige la sua compagnia, Teatro Periferico, in "Alice nel paese delle meraviglie", saggio finale della scuola di teatro locale che quest’anno ha puntato sulla sinergia fra attori giovanissimi e adulti, chiamati a confrontarsi ancora con un grande classico per l’infanzia. Via IV Novembre, ore 17, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892. FOTOGRAFIA IN FESTIVAL
CASTELLANZA - L’Afi, l’Archivio fotografico italiano, organizza da oggi al 27 aprile a Villa Pomini (via don Luigi Testori 14), la rassegna curata da Claudio Argentiero "Fotografia in festival 14 - Fine art Collection": fotografi famosi, eventi correlati, grandi ospiti. Inaugurazione ore 11.
FIERA DEL CARDINALE
CASTIGLIONE OLONA - Il borgo di Castiglione Olona, conosciuto come "l’Isola di Toscana in Lombardia" (fu Gabriele d’Annunzio a chiamarlo così), deve il suo nome al fatto che fu riplasmato tra il 1421 e 1441, secondo il modello delle città ideali del Rinascimento, per volere del cardinale Branda Castiglioni, residente nel posto. A lui è dedicata la Fiera del Cardinale, la grande mostra mercato di antiquariato e usato che si tiene lungo le vie del centro storico, nata nel 1978 e che si tiene ogni prima domenica del mese dalle 9 alle 19, con oltre cento espositori fra antiquari e rigattieri.
CIAPA L’OV
CASTIGLIONE OLONA - Favolandia presenta Ciapa l’Ov, giornata di giochi per bambini dalle 14 all’oratorio con truccabimbi, bolle di sapone e giocolieri. Dalle 15 chi "acchiappa un uovo" vince un premio. Merenda alle ore 16. Info 331.9273239.
CAPPUCCETTO DEI COLORI
CAZZAGO BRABBIA - "Cappuccetto dei colori" al teatro Piccolo diretto da Chicco e Betty Colombo, ideatori della rassegna di spettacoli per famiglie entro cui viene proposto anche questa versione molto colorata della fiaba tradizionale. Con Betty Colombo, via Piave 3, ore 10.45 e 16.30, 6 euro, 0332.964402, 393.3315016.
USCITA CON NONNI E BIMBI
CUGLIATE FABIASCO - Gita al Monte Sette Termini a cura del Cai. Ritrovo alle 8.25 in piazzale Kennedy. Giochi e merende per i bimbi. Info caivarese@caivarese.it.
GARA DI SPAZZATURA CON MAX LAUDADIO
CUASSO AL MONTE-VALGANNA - Secondo weekend dedicato a Spazzatura Kilometrica, la gara a squadre di raccolta differenziata organizzata dall’associazione On fondata da Max Laudadio. Prevista anche una gara a coppie dedicata agli amanti della mountain bike, organizzata da ValceresioBike. Info www.valceresiobike.it.
A GATTALAND FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
GALLARATE - A Gattaland appuntamento con la prima Festa del Ringraziamento, iniziativa per passare una giornata nel parco di via Allende 5, assieme agli amanti dei gatti e agli ospiti del rifugio. Un modo per dire grazie a quanti hanno aiutato e adottato i bei felini. Tra panchine, mici e casette, il pomeriggio prevede una festa aperta a tutti. Si comincia alle 14, ed è prevista anche merenda in loco. Durante la giornata, avverrà anche la premiazione del concorso fotografico "Una foto coi baffi". Evento nell’evento, la festa vede anche la partecipazione di Apar- canile di Gallarate, che organizza nel pomeriggio una divertente sfilata dei cani.
MUSICA E PAROLA
GANNA - Il primo appuntamento della stagione della Badia di San Gemolo a Ganna vede protagonisti il pianista Roberto De Leonardis e l’Ensemble Ellipsis, in un programma dedicato all’Ottocento romantico. Alle 16.30, a seguire conferenza di Luigi Zanzi sul tema "Aspetti iconici dell’arte: sulle tracce di Pavel Florenskij". Ingresso libero.
CORRI CON NOI PER LA VITA
GAZZADA SCHIANNO - Corsa podistica competitiva valevole per il "Piede d’Oro" e non, di 9 e 3 chilometri, a favore del comitato Stefano Verri onlus. Partenza e arrivo al Motocross Schianno.
VERSO UN’ECONOMIA SOLIDALE
LAVENO MOMBELLO - Per partecipare alla tavola rotonda, con tanto di pranzo e laboratori per bambini, della comunità del Bostano si telefona allo 0332.626929.
VISITA GUIDATA IN BRUGHIERA
LONATE POZZOLO - Visita in brughiera con Luciano Turrici alle 16.30. Alle 17 inaugurazione mostra fotografica di Gian Luigi Forin e rinfresco con i prodotti "Parco del Ticino". Ex dogana austroungarica, via De Amicis, Tornavento. Info 338.5828569.
PRIMO PIANO ASHKENAZY
LUGANO - Ospiti della minirassegna organizzata dal pianista Vladimir Ashkenazy sono il figlio Vovka (pianoforte) e Giulio Mercati (harmonium), in un affascinante concerto pomeridiano dedicato al raro repertorio di trascrizioni per i due strumenti. Alle 17, auditorium Rsi, info 004191.8039549.
GIORNATA DEL VERDE PULITO 1
MALNATE - Giornata del Verde Pulito, con volontari di associazioni e Protezione Civile e Gev. L’area di intervento va da via Gere fino alla Diga di Gurone.
APERTURA SENTIERO NATURA
TRADATE - Apre il Sentiero Natura: 1,6 ettari nel verde con cartelli didattici interattivi. Ritrovo al Centro Didattico scientifico, via ai Ronchi. Ore 14.30-18. Info 0331.841900.
GIORNATA DEL VERDE PULITO 2
VEDANO OLONA- Ritrovo alle ore 9 al mercato. Da lì, con guanti e sacchi forniti dall’amministrazione, si viene divisi in "squadre" per ripulire il territorio. Al termine, rinfresco alle ore 12 al Centro Anziani di via Dei Martiri.
RISATE COTTE E VEGANE
VERGHERA DI SAMARATE - "Risate cotte e vegane" al Caffè Teatro stasera con Roccardo, "satiro e brigante", in scena dopo una cena a base di sfiziosità vegane (senza carne, uova e latticini). Via Indipendenza 10, cena dalle 20 (20 euro), show alle 22.30 (10 euro), info 0331.228079.

a cura di Lombardia Oggi

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.