18-10-2013

LE MANIFESTAZIONI

Il weekend in 98 mosse

Appuntamenti per tutti i gusti da venerdì 18 a domenica 20 ottobre: cultura, gastronomia, arte e artigianato d'eccellenza

Il weekend in 98 mosse

Un fine settimana con temperature oltre i 20° gradi e col cielo che resterà sereno (nebbie mattutine a parte) fino alla serata di sabato 19 ottobre. Poi, da domenica 20 a lunedì 21 ottobre l’autunno si farà più pungente e soprattutto bagnato visto che stando alle previsioni del Centro geofisico prealpino il cielo sarà molto coperto e sono probabili piogge diffuse, benché deboli. In compenso non mancano le occasioni per svagarsi: cultura, arte, musica e… artigianato oltre agli ormai immancabili mercatini e le caldarroste. Di seguito pubblichiamo gli eventi principali selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 18 ottobre

FESTIVAL DEL RACCONTO
VARESE - Alle ore 21 Matteo Inzaghi, direttore del tg di Rete 55, intervista Paolo Orrigoni per raccontare la storia di un’impresa locale vincente, quella dei supermercati Tigros. Villa Recalcati di piazza Libertà 1.

MA QUESTO È UN QUADRO?

VARESE - Ermanno Cristini e Roberto Pugina parlano delle avanguardie storiche alle 17.30 allo Spazio ScopriCoop di via Daverio 44.

IN FELTRINELLI
VARESE - La libreria di corso Moro 3 ospita alle 18 la presentazione del libro della scrittrice Serena Nardi «La luce e il nodo».

IL GRANDE RAFFO
VARESE - Al teatrino Santuccio primo appuntamento della stagione Mosaico organizzata da Silvio Raffo: in scena c’è proprio l’eclettico professore, con Paula Parfitt e Marika Nicora, per una serata di poesie e canzoni dedicata al «Grande Gatsby» di Francis Scott Fitzgerald. Un viaggio negli anni 30 e 40 con i video rari montati da Matteo Carnio e - attenzione - Raffo che, oltre a recitare poesie spiritose di Dorothy Parker, canta Dean Martin e Natt King Cole. Via Sacco 10, ore 21, 10/7 euro, 0332.831305, www.teatrosantuccio.it.

OKTOBERFOTO
VARESE - Serata dedicata alle videoproiezioni dei circoli fotografici: Bustese, Inverigo, Buguggiate, Induno Olona e Novarese. Dalle ore 20.45 all’interno della sala Montanari in via dei Bersaglieri 1.

IL BOSONE DI HIGGS
VARESE - Per gli «Incontri tra Cielo e Terra» organizzati dalla società astronomica «Schiaparelli», alle 21 al Salone Estense di via Sacco 5 si parla del tema «Alla scoperta del bosone di Higgs». Ingresso libero, info 0332.235491.

SCULTURERUMORE
VARESE – S’intitola "Un racconto di arte, musica e voce” ed è una performance musicale di ricerca “Sound Art”. Allo Spazio Lavit di via Uberti 42, alle ore 21 si risponde a questa domanda: “Può un’opera di scultura essere suonata e ascoltata?“. È questa la tappa finale - o iniziale - di un insolito viaggio, di un percorso di ricerca che vede incrociarsi, in una sola serata, le “sculturerumore” di Ruggero Marrani, l’esecuzione musicale e il racconto della parola. Intervengono Luca Martegani, Mr. Henry, Alberto Taverna. Voce recitante: Clara Castaldo. Il tema è quello dell’esplorazione dello spazio, della conoscenza delle città, plasmate nel legno e nella terracotta da Ruggero Marrani e suggerite da alcuni brani tratti da "Le città invisibili" di Italo Calvino: una trasvolata e un movimento senza soluzione di continuità da ascoltare e vedere dal vivo. L’ingresso è libero.

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato settimanale organizzato da Coldiretti in piazzale De Gasperi, di fronte allo stadio "Franco Ossola", dalle ore 8 alle 13.

67 JAZZ CLUB VARESE
BARASSO - Un viaggio ai confini del jazz con Extemporaneo Trio, formazione genovese che rilegge in chiave personale il jazz e il blues dalle origini a oggi, senza dimenticare le canzoni più amate dei grandi interpreti e le citazioni cinematografiche. In via don Basilio Parietti 6, alle ore 21, 10 euro, informazioni al 348.0174188.

ASTROTTOBRE
BISUSCHIO - «Il Sole e la Terra» è il titolo della conferenza sull’attività solare e geomagnetica tenuta da Mario Gatti responsabile dell’Osservatorio solare Isis Valceresio Bisuschio. Alle ore 21 all’interno del nel maxi salone del Comune in via Mazzini 14. L’ingresso è libero.

UNA SERA IN BIBLIOTECA
BODIO LOMNAGO - «La salute alla portata di tutti: siamo ciò che mangiamo» relatore Lucio Levorato dell’associazione Movimento Sereno. Alle 20.45 nella biblioteca comunale, ingresso libero.

MILLENOTE
BUSTO ARSIZIO - «Lost of rock’n’roll» è il titolo del nuovo album che il milanese Luca Milani presenta all’accogliente club di ringhiera di via Pozzi 5 accompagnato dai Glorious Homeless, la sua backing band formata da Giacomo Comincini (batteria) e da Daniele Togni (basso) e Carlo Lancini (chitarra). Ingresso riservato ai soci, tessera 5 euro.

MICROLUDI
CISLAGO - Penultima settimana per il festival ospitato a Villa Isacchi, in via Magenta 128, con ingresso libero. Alle 21 conferenza «Nel teatro di Richard Wagner: mito e rito, sacrificio e redenzione», tenuta dal musicologo Luca Segalla con la partecipazione degli studenti delle classi di pianoforte del Conservatorio di Como.

APPUNTI DI VIAGGIO
CLIVIO - Incontro sul tema «Il sud degli Usa: musica e battaglie» relatore Rocco Curtale: un viaggio attraverso gli stati della ex Confederazione. Alle 21 nella sala conferenze Famiglia Cattò nel Museo insubrico di storia naturale in via Manzoni. Ingresso libero.

DUEMILALIBRI
GALLARATE - Per la quattordicesima edizione della kermesse dedicata ai libri alle 18.30 al Teatro del Popolo lo scienziato Luigi Guzzo parla del «Mistero dell’energia oscura», mentre alle 21 al Condominio Paolo Di Paolo, già autore del convincente «Dove eravate tutti», racconta «Mandami tanta vita», una storia ambientata ai primi del secolo scorso sull’incanto, la fatica e il rischio di essere giovani. Alla stessa ora, ma alle Scuderie Martignoni, Luigi Zanzi ed Enrico Rizzi illustrano «I Walser. L’avventura di un popolo nelle alte Alpi». Ingresso libero, www.duemilalibri.it.

RISATE DEGLI AVI
GALLARATE - Nell’ambito del programma «Gallarate per voi», organizzato dal Comune per la terza età, al teatro del Popolo alle 15 va in scena «Come ridevano i nostri avi», con Alessandro Ferrara e Gianni Lamanna. Via Palestro 5, ingresso libero, informazioni al Melo (0331.708224) e Auser (0331.771055). IN BIBLIOTECA ISPRA - Conferenza sulle relazioni familiari a cura del Centro Elpis alle 20.30 nella Sala Serra.

PONTEMAGICO
LAVENA PONTE TRESA - «I giurati si raccontano»: intervista agli scrittori Gionata Bernasconi, Nicoletta Bortolotti, Davide Di Giuseppe alle 20.45 nell’antica rimessa tamviaria (xx Svit) di viale Ungheria 2.

UN LIBRO NELLO ZAINO
LAVENO MOMBELLO - Presentazione del trekking «Ladakh, il piccolo Tibet» a cura di Lorella Smania e Daniele Nasi, alle 21 nella sede del Cai in via alla Torre 1.

GAZEBO PENGUINS
LEGNANO - Al Circolone, direttamente da Correggio, arrivano i Gazebo Penguins, il cui sound non ha nulla da spartire con quello del compaesano Ligabue. Attivi dal 2004, fanno emo-core cantato in italiano. Dal loro sito è possibile scaricare gratuitamente «Ruado», l’ultimo disco, uscito a due anni di distanza da «Legna»; in apertura ci sono i Venus, una novità elettropop. Via San Bernardino 12, ore 22, 7 euro, info 0331.548766.

COLPO DI CODA
VEDANO OLONA - Sono di Vergiate e stravedono per i Litfiba i ragazzi che salgono sul palco dell’Arlecchino con il loro speciale tributo. Ore 22, via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

CONCERTO ECUMENICO
VIGGIÙ - Ultima replica del «Concerto ecumenico» tenuto dal vocal ensemble «Con Brio» di Kassel, alle 21 nella chiesa di Santo Stefano. L’ingresso è libero.

Sabato 19 ottobre

ARTIGINATAO ARTISTICO/1
VARESE - La Mostra dell’Artigianato artistico varesino compie dieci anni e lo fa proponendo all’attenzione del pubblico, ancora una volta, opere di gran pregio, capaci di suscitare attenzione ed emozione in tutti coloro che le ammireranno nel fine settimana, tra oggi e domani, nelle sale del Centro congressi delle “Ville Ponti”. La rassegna è realizzata da PromoVarese, azienda speciale dalla Camera di Commercio, insieme a Confartigianato Imprese Varese e Cna Varese e con la partecipazione di Provincia e Comune di Varese. Il tema proposto è l’Esposizione universale coi suoi argomenti: “Il cibo fonte di vita e energia, momento d’incontro e condivisione anche tra differenti culture”. L’edizione di quest’anno ha poi voluto lanciare una sfida: favorire la collaborazione tra artigiani attraverso l’unione delle esperienze, l’incontro delle idee e lo scambio delle competenze attraverso la realizzazione di opere a “più mani”. L’obiettivo è di mettere in evidenza come la sinergia tra gli artigiani artisti varesini possa rendere unica la qualità dei prodotti, attraverso l’utilizzo e l’interpretazione del proprio patrimonio di esperienze e tradizioni, ma anche cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. All’interno della mostra uno spazio dedicato ad Antonia Campi, tra le più illustri designer dei nostri tempi. Il suo approdo al design avvenne tramite la Società ceramica italiana di Laveno Mombello, dove era entrata come operaia nel 1947 e di cui divenne direttore artistico negli anni Sessanta. Oggi Antonia Campi, nonostante i suoi 91 anni, è sempre attiva ed è considerata una vera e propria maestra a livello internazionale e continua a sfornare pezzi bellissimi, frutto di una creatività sempre più libera, ariosa, felice. Come già nelle scorse edizioni, non mancherà la serata delle premiazioni, prevista sabato nel salone della Villa Napoleonica (ore 20.30), con le opere scelte da una giuria il cui presidente sarà Sabrina Sguanci, una delle responsabili di Artex, la principale rassegna internazionale dell’Artigianato artistico che si svolge ogni anno a Firenze. Durante la due giorni alle Ville Ponti sono inoltre previsti dei laboratori dedicati ai bambini per stimolarne la creatività. Info allo 0331-777472 o info@metamusa.it. Aggiornamenti twitter all’#ArtArt.

ZATTERA IN PIAZZA
VARESE - Martin Stigol e Noemi Bassani di Progetto Zattera, per presentare il festival di teatro ragazzi «Impronte», al via il 27 ottobre al teatro Nuovo, invitano i piccoli amici a un pomeriggio di gioco in piazza San Vittore a Varese, dalle 15.30 con partecipazione gratuita: l’evento si intitola «Labirinto», perché l’animazione proporrà giochi dentro a un morbido labirinto, appunto.

SPIRITI E STORIE DI VINO
VARESE - Serata con degustazione guidata alla scoperta dei vini e dell’enogastronomia varesina. Alle 21 al Palace Grand Hotel, via Manara 11, ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria (posti limitati) allo 0332.327100.

UN FIORE PER I NOSTRI PROGETTI
VARESE - Oggi e domani in cinquanta piazze, sagrati e centri commerciali della provincia un’azalea o un ciclamino a sostegno dei progetti della Fondazione Piatti e dell’Anffas Varese, www.fondazionepiatti.it.

BALLETTO BENEFICO
VARESE - All’Ucc Teatro la scuola di danza «Il balletto di Varese» in «Prova tu!»: l’incasso va al progetto «Crescere insieme» dello spazio Ascolto di via Bagaini 1, associazione Panda onlus. Piazza Repubblica, ore 20.30, info 0332.831605, 347.2427287.

FESTIVAL DEL RACCONTO
VARESE - Alle ore 11 a Villa Mirabello inaugurazione della mostra «Il lago Maggiore al cinema» curata da Mario Chiodetti. Si tratta di un’esposizione di locandine e manifesti di film tratti dai romanzi e dai racconti di Piero Chiara (ma non mancano documenti originali, lettere autografe e lo studio dello scrittore luinese interamente ricostruito). La mostra si visita sino al primo dicembre da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

FESTIVAL DEL RACCONTO/1
VARESE - Alle 17 al Castello di Masnago apre la mostra «Gottardo Ortelli. Attraverso le soglie del colore», a cura di Claudio Cerritelli, studioso di arte contemporanea che propone un esauriente percorso antologico del pittore di Viggiù, con opere che vanno dalla seconda metà degli anni Sessanta in poi. Uno dei momenti più affascinanti è la ricostruzione dell’opera ambientale «Orbis pictus» realizzata da Ortelli per la mostra personale al Pac di Milano (1984), di poco precedente la partecipazione alla Biennale di Venezia (1986). Via Cola di Rienzo 42, , fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 4/2 euro.

FESTIVAL DEL RACCONTO/2
VARESE - Alle ore 21 a Villa Recalcati (piazza Libertà 1) una chiacchierata con Paola Mastrocola, scrittrice torinese che presenta il suo ultimo libro, «Non so niente di te» (Einaudi, pagg. 330,. 18,50 euro) parlando del mondo dei giovani e della scuola. Argomenti al centro anche del precedente lavoro, «Togliamo il disturbo», saggio sulla libertà di non studiare che aveva fatto parecchio discutere. Conduce Laura Balduzzi, giornalista di «Lombardia Oggi».

COLORE E MATERIA
VARESE - Allo Studio Arteidea di via Ferrari, mostra su Frattini e gli scultori del Novecento. Info allo 0332 232224, al 328 8982043 oppure su www.studioarteidea.it o ancora scrivendo a info@studioarteidea.it.

ACO BOCINA
VARESE - Croato di nascita, Aco Bocina è un instancabile viaggiatore con un insolito compagno di viaggio, il suo mandolino: fa tappa al Teatro Cantina Coopuf con uno spettacolo il cui sound «volteggia dai Balcani all’Andalusia, dall’Oriente alla Grecia. Una crociera musicale sulle rive del Mediterraneo, seguendo antiche vie tracciate dai gitani». Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso con tessera 10 euro compresa la consumazione, info 339.61777189.

SERATA DADAUMPA
VARESE - Solo musica northern soul, 60s beat, memorabilia, french pop, colonne sonore eccetera eccetera con dj Marvin e da 45 giri originali al Twiggy di via De Cristoforis. Ore 22.30, info 346.7918418.

TANGO SOCIALE CLUB
VARESE - Al teatrino Santuccio Tango Social Club propone una serata di milonga con Hernan Rodriguez e Florencia Labiano. Ore 21, 10 euro, 345.2974927. Via Sacco 10, prenotazioni www.teatrosantuccio.it.

SPAZIOVERGANIUNO
VARESE - Alle 18.30 allo Spazioverganiuno di Masnago (via Vergani 1) inaugurazione della mostra di Giulio Adobati «Il racconto, la materia, la tridimensionalità»; fino al 3 novembre sabato e domenica ore 10-12 e 15-19, 349.4950304.

THE FAMILY
ALBIZZATE - The Family, ex circolo cooperativa La Familiare attiva dal 1900, ospita il concerto dei Black Beat Movement. Via XX Settembre 12, info 0331.983182.

CREAZIONI D’AUTUNNO
ANGERA - Laboratorio sulla composizione floreale e breve visita al Giardino Medievale, 60 euro, alla Rocca in via Rocca Castello 2, prenotazione obbligatoria allo 0331.931300.

AUTUNNIAMO
BESOZZO - Prosegue nel parco feste la manifestazione con cucina tipica con gli chef e castagnata. Dalle 10 fino al tramonto.

OMAGGIO A FO E RAME
BUSTO ARSIZIO - Il teatro San Giovani Bosco, la sala parrocchiale di Sant’Edoardo, inaugura la nuova stagione con «Non tutti i ladri vengono per nuocere», un omaggio a Dario Fo e Franca Rame, con Gli Antagonisti, preceduto da un aperitivo alle ore 20. Via Bergamo 12, 12 euro, 24 euro famiglia di 4 persone, 339.7752259.

OCCASIONI CULTURALI
BUSTO ARSIZIO - Il ciclo di incontri dell’associazione musicale Rossini ospita il violinista Guido Raimonda che per l’occasione parla del violinista e compositore G.B. Viotti: alle 17.30 in via Volta 4, ingresso libero.

LEGGERFACENDO
CANTELLO - Mini laboratorio per bambini a cui piacciono le storie, alle 10.30 nella biblioteca comunale.

DJ SET AL NAUTILUS
CARDANO AL CAMPO - Si balla con la selezione a tutto rock di Ariele Frizzante: via Papa Giovanni XXIII 152, ore 22, info 02.89690457.

DUE CHITARRE A VILLA OLIVA
CASSANO MAGNAGO - Due chitarre e un programma tutto italiano per il concerto inaugurale dell’edizione n. 8 della stagione musicale di Villa Oliva: Paolo Devecchi e Salvatore Seminara, allievi al Conservatorio di Milano dell’indimenticato Ruggiero Chiesa, sono due musicisti di grande esperienza, apprezzati in Italia e all’estero sia come solisti, sia in ambito cameristico che orchestrale. Il recital parte da una rielaborazione della «Sonata V» di Antonio Vivaldi per passare alla trascrizione dell’ouverture del «Barbiere di Siviglia» rossiniano realizzata da Mauro Giuliani, uno dei più acclamati chitarristi-virtuosi del primo Ottocento. In programma ci sono anche diverse pagine composte dagli stessi esecutori. Alle 21, ingresso libero, info 0331.283373.

INCONTRI AL LAGO
CASSANO VALCUVIA - Presentazione dei libri «La settima rete» di Pugliese e «Oltre la geografia: l’anima» di Zanardo; alle 19 aperitivo con i prodotti del lago. Al circolo Il Farina di via San Giuseppe 180.

VERDI E WAGNER
CASTELLANZA - È un originale omaggio a due uomini che hanno cambiato la storia musica quello che inaugura la stagione del teatro Dante: «Verdi e Wagner: i gemelli diversi», di Giorgio Apollonia e Claudio Moneta, parla di «Riccardo» e «Giuseppe» che dovrebbero essere considerati fratelli gemelli separati alla nascita... Via Dante 5, ore 21, 5 euro, 0331.480626.

MICROLUDI
CISLAGO - Penultima settimana per il festival ospitato a Villa Isacchi, in via Magenta 128, con ingresso libero. Alle 21 il violista Maurizio Berbetti e il chitarrista Francesco Cuoghi, impegnato anche nella gestione di video e live electronic, presentano «Giochi, esperimenti, sorprese», con pagine di Britten, Hindemith, Maderna, Dashow, Pimenta e Castelnuovo-Tedesco.

PIERINO AL MERCATO
COCQUIO TREVISAGO - Alle 10 nella biblioteca «Le avventure di Pierino al mercato di Luino» laboratorio gratuito per bambini dai 7 anni dedicato al centenario della nascita di Piero Chiara in compagnia dell’associazione Atelier Capricorno.

DUEMILALIBRI
GALLARATE - Per la quattordicesima edizione della kermesse dedicata ai libri alle 18 al Teatro del Popolo il matematico Angelo Guerraggio arriva con le sue «15 grandi idee matematiche», mentre alle 21 alle Scuderie il giornalista Francesco La Licata e Giovanni Impastato, il fratello di Giuseppe, ricostruiscono le vicende salienti della vita di Giovanni Falcone insieme con il magistrato Giuseppe Battarino. Ingresso libero, www.duemilalibri.it.

ESCURSIONE
ISPRA - Alla scoperta del meraviglioso mondo dei funghi: escursione a Monte San Quirico. Il ritrovo è alle 8.30 alla chiesa della Moadonna del Rosario di Uponne a Ranco.

PONTEMAGICO
LAVENA PONTE TRESA - Premiazione dei cinque racconti finalisti del concorso letterario, spettacolo concerto «Canti e racconti» con Andrea Vitali (giurato del Pontemagico) e i Sulutumana. Alle ore 21 nella sala polivalente sopra il Bennet.

PICCAIA: IL FINISSAGE
LAVENO MOMBELLO - Alle 17.30 al Midec di Cerro finissage della mostra «L’essenza del possedere» di Giorgio Piccaia, con una sezione dedicata al padre Matteo. Lungolago Perabò 5, oggi e domani ore 10-12.30 e 14.30-17.30.

MATRIOSKA
LEGNANO - Al Circolone tocca a Matrioska, ska band di culto a fine anni Novanta che presenta «Cemento», album ska punk dai testi maturi. Via San Bernardino 12, ore 22, 5 euro, info 0331.548766.

FESTA DELLE CASTAGNE
MALNATE - Nel parcheggio Coop di via Marconi tredicesima festa delle castagne organizzata da Sos Malnate: dalle 14 stand gastronomico e castagne per tutti.

SESTO ANTIQUARIA
SESTO CALENDE - Nelle piazze Garibaldi e De Cristoforis mercatino dalle 8.30 alle 18.30.

ADOLFO DI LEONE
SOMMA LOMBARDO - Alla Galleria Oriana Fallaci alle 18 Silvana Angela Ferrario presenta la mostra di pittura «I luoghi della memoria» del gallaratese Adolfo Di Leone, a cura di Lorenzo Schievenin Boff. In via Briante 12/B, la mostra è visitabile fino al 27 ottobre, orari: da giovedì a sabato dalle 17 alle 19, domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17alle 19.

ELSA Y FRED
TRADATE - Si vede un film in lingua spagnola alle ore 15 alla biblioteca Frera di via Zara 37, info 339.5801698.

MERCATINO BIO
TRADATE - Bancarelle sull’alimentazione naturale e sistema benessere dalle 14 alle 18 a Villa Inzoli.

ALL’ARLECCHINO
VEDANO OLONA - Tre band si sfidano a colpi di chitarra per una serata all’insegna del punk, dell’hardcore e del metal con KillerFreaks, Reunion + Collettivo 01 e Rush Hour. Via Papa Innocenzo 37, ingresso libero, info 0332.400125.

CUORI CHE BATTONO
VENEGONO INFERIORE - Spettacolo di beneficenza a favore dei missionari comboniani. Ore 21 al Teatro Immacolata, ingresso libero.

CASTAGNATA
VIGGIÙ - Oggi e domani per tutto il giorno castagnata organizzata dall’Aido in via Roma.

Domenica 20 ottobre

ARTIGIANATO ARTISTICO/2
VARESE - Giornata conclusiva al Centro congressi delle Ville Ponti della decima edizione di Artigianato artistico varesino, con stand espositvi e laboratori per i bambini. Info allo Info allo 0331-777472 o info@metamusa.it. Aggiornamenti twitter all’#ArtArt.

FESTIVAL DEL RACCONTO/1
VARESE - Alle 15.30 a Villa Recalcati, piazza Libertà 1, premiazione del vincitore del Premio Chiara Giovani con letture di Claudia Donandoni.

FESTIVAL DEL RACCONTO/2
VARESE - Al castello di Masnago, in via Cola di Rienzo 42, nell’ambito della mostra «Attraverso le soglie del dolore» dedicata a Gottardo Ortelli, inaugurata proprio ieri, tre critici d’arte raccontano l’artista e l’uomo e il ruolo che ha esercitato nel contesto della pittura del ventesimo secolo. I critici sono Claudio Cerritelli, curatore della mostra, Rolando Bellini e Luciano Caramel. L’incontro inizia alle ore 18.

I VIRTUOSI DELLA SCALA
VARESE - La stagione musicale del Comune entra nel vivo ospitando i celebri Virtuosi del Teatro alla Scala e il clarinettista Fabrizio Meloni, per un concerto di musica da camera. Meloni è da quasi trent’anni primo clarinetto della Filarmonica e del Teatro alla Scala, i Virtuosi scaligeri sono quindici musicisti. Il concerto è dedicato a Verdi, perché il duecentesimo anniversario della nascita del compositore di Busseto non è una ricorrenza da passare sotto silenzio. In programma la mirabolante «Fantasia da concerto per clarinetto e archi su motivi della Traviata e Rigoletto» di Lovreglio, pagina di altissimo virtuosismo, e una rara versione orchestrale dell’unico «Quartetto per archi» verdiano. Tra i due lavori di Verdi si incastonano due pagine di Rossini e Bottesini, da annoverarsi anch’esse tra le rare testimonianze del repertorio strumentale dell’Ottocento italiano: la versione per orchestra da camera della «Sonata a quattro n. 1» rossiniana e l’«Andante sostenuto» per archi di Bottesini. Al Salone Estense alle 21, 20 euro, info 0332/255101.

MERCATO DELL’INSUBRIA
VARESE - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione, dalle 9 in corso Matteotti e via Marconi.

IN FELTRINELLI
VARESE - La libreria di corso Moro 3 ospita alle 18 la presentazione del libro di Matteo Di Giulio «I delitti delle sette virtù».

SOLEVOCI
VARESE - L’accademia di canto Solevoci parte con «La voce che ride», laboratorio comico-canoro al teatrino Santuccio. Via Sacco 10, ore 21, ingresso gratuito, www.teatrosantuccio.it.

IN VAL VIGEZZO
VARESE - Visita guidata in Val Vigezzo in collaborazione con la Fondazione Sangregorio Giancarlo alla scoperta delle sculture di Sangregorio nella splendida valle dei pittori. Si parte alle 8.30, info e prenotazioni 349.3108156, www.spazioverganiuno.com.

BALLING THE JACK
VARESE - Duo acustico che vede Francesco Colombi e Alessio Caletti alternarsi a voci, armonica, chitarre estrumenti a corda con un repertorio di ragtime, country blues e Delta blues degli anni Venti, Trenta e Quaranta: alle 22.30 al Twiggy di via De Cristoforis, ingresso con tessera Arci, info 346.7918418.

IN BICI PER CASTAGNE
VARESE - Si parte alle 8.05 dalla stazione ferroviaria Nord di Varese per raggiungere Saronno e da qui per castagne nel bosco di Castelnuovo Bozzente (Co) passando dalla pineta di Appiano Gentile. Colazione al sacco, 349.3288079.

EMANUELE CORVAGLIA
VARESE - Dopo il successo tv di «Amici» il giovane cantautore canta e firma autografi nelle sale del centro commerciale Le Corti dalle 17.

LISSAGO IN FESTA
VARESE - Il rione di Lissago fa festa nel giardino incantato della scuola materna «Dall’Aglio»: laboratori, prove di cavalcata, lettura animata di Chicco Colombo, castagne, dolci, salamini e patatine. Ingresso dal campo sportivo di via Salvini dalle ore 14.30.

FESTA DELLA ZUCCA
AGRA - Trentaduesima festa della zucca: dalle 10 si alternano eventi e bontà gastronomiche a base dell’amato ortaggio arancione, di castagne, gustoso vino di mele e le vermicelles, ossia le torte tipiche della Germania che hanno tra i loro ingredienti principali le castagne e il kirsch. Mercatino dell’artigianato nelle vie del paese, sapori tipici della regione Lombardia offerti da stand posizionati nelle corti del gusto. Nel pomeriggio elezione di Miss Zucca e spettacolo folkloristico. Animazione per bimbi. Alle 16 distribuzione gratuita dell’ottimo risotto di zucca. E dalle 11 alle 18.30 è disponibile un bus navetta da Due Cossani.

PREZIOSO METALLO
ANGERA - Alle ore 17.30 al Museo archeologico conferenza «Prezioso metallo. Tra l’Età del Rame e l’Età del Bronzo nel Basso Verbano», relatore Claudia Mangani. Info: museoarcheologicodiangera@gmail.com.

IL COROLLARIO
BISUSCHIO - Nell’ambito della rassegna spettacolo «Sposerò la vedova allegra» con la compagnia Gli instabili di Bisuschio. Al cinema San Giorgio alle 20.45, 5 euro.

CASTAGNATA
BREZZO DI BEDERO - In piazzetta dalle 12 stand gastronomico con grigliatata, polenta, luganega e cipolle e dalle 15 castagnata.

CASTAGNATA/1
BRINZIO - Al parco Piccinelli (area feste) stand gastronomico con caldarroste dalle 11 alle 20.30.

TRE BRINZIO
BRINZIO - Gara di mountain bike e podismo con ritrovo alle 8.30.

SOCIETÀ PONCHIELLI
BUSTO ARSIZIO - Un pomeriggio in ricordo di Elso Testa, fondatore della Società Ponchielli, per il il primo appuntamento della nuova stagione lirica: alle 16 al Museo del Tessile di via Volta esecuzione, ridotta e in forma di concerto, dell’opera più celebre di Camille Saint-Saëns, «Samson et Dalila». A interpretare i ruoli dei due protagonisti il soprano Donatella Giansanti e il tenore Antonio Signorello, accompagnati al pianoforte da Véronique Garnier. Presenta Nicoletta Testa. Ingresso 5 euro, info 0331.642384.

FOTOLAB
BUSTO ARSIZIO - Dalle 15.30 alle 17 al museo del Tessile ultimo appuntamento con le Giocomerende dei bambini: a partire dalle fotografie si creano i quadri, 0331.3902342. Ingresso libero, al termine merenda.

FOLIAGE D’AUTUNNO
CALDANA - Le Guardie ecologiche volontarie del Parco regionale Campo dei Fiori organizzano una passeggiata rilassante nei boschi di faggio e castano. Ritrovo alle 9 a Caldana in frazione Carnisio, info 0332.435386.

LA LAVAGNA FANTASTICA
CARONNO PERTUSELLA - Spettacolo produzione de Il teatro del Buratto di Milano rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni. Alle 17 al Teatro di via Adua.

TUTANBOT
CASSANO VALCUVIA - Al circolo Il Farina c’è la presentazione del progetto della Patata Etica delle Valli Varesine a cura del Distretto di economia solidale; pranzo benefit e poi la musica popolare dei Tutanbot: ore 12.30, via San Giuseppe 180, www.il farina.it, tel. 338.8615174.

CASTAGNATA
CITTIGLIO - Per tutto il giorno si cuociono e si mangiano le gustose castagne in oratorio.

OTTOBRE CALDANESE
COCQUIO TREVISAGO - Nella frazione Caldana la giornata si apre con la mostra sui bonsai. Poi ci si immerge nella Cerro Medievale, tra la visita all’accampamento medievale, un’affascinante esibizione di falconeria e divertenti giochi d’arme. Si prosegue con le visite guidate nei castagneti attorno al Cerro a cura del consorzio Castanicoltori, Oktoberbeer stand e la Strada dei Sapori delle Valli Varesine. Si pranza sotto il tendone anche in caso di maltempo.

MERENDA CON ARDEMAGNI
CUASSO AL MONTE - Giovani Ardemagni e Jane Bowie aprono «Merenda: è ora di teatro», rassegna per bambini al Nuovo Teatro. Il via con «Le avventure del pirata Jin Fizz», opera interattiva per ogni età. Via Roma, ore 16, 8 euro (merenda inclusa), 0332.939167, 327.7765235.

LABORATORIO
DAVERIO - «La via della bellezza» è il tema del laboratorio per bambini e adulti che si tiene dalle 16 alle 17 alla Palazzina della cultura in via Verdi. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita da effettuarsi in biblioteca.

DUEMILALIBRI
GALLARATE - Ultima giornata della 14esima edizione della kermesse dedicata ai libri: alle 16.30 al teatro Condominio il filosofo Giovanni Reale, credente, e l’oncologo Umberto Veronesi, non credente, si confrontano sulla vita, sulla morte, la malattia e la libertà di scelta. Alle 18, al Teatro del Popolo, il poeta Franco Buffoni omaggia Vittorio Sereni nel centenario della nascita, mentre alla 21, di nuovo al Condominio, l’Orchestra Filarmonica Europea chiude le Giornate dei libri e degli autori con «Tutta forza. Concerto in stile ’800»; sul podio Marcello Pennuto, solista Franco Pomarico, primo oboe dell’Orchestra nazionale Rai di Torino. Ingresso libero, www.duemilalibri.it.

FILARMONICA EUROPEA
GALLARATE - Duemilalibri si chiude con il concerto al Condominio dell’Orchestra Filarmonica Europea diretta da Marcello Pennuto. Pagine di Chopin, Cimarosa, Liszt, Verdi e Wagner. Con la partecipazione straordinaria di Franco Pomarico, primo oboe dell’Orchestra nazionale Rai di Torino. Ore 21, ingresso libero.

SOIRÉES MUSICALES
VALGANNA - Il pomeriggio della Badia di San Gemolo in Ganna propone, alle 16.30, un raffinato appuntamento con la musica di Rossini, che vede protagonista la cantante Adriana Grekova e il pianista Todor Petrov. A seguire c’è la conferenza del prof. Luigi Zanzi sul tema «Filosofia e politica»; ingresso libero.

CASTAGNATA
LAVENO MOMBELLO - Alle 12.30 castagnata sociale organizzata dal Cai locale nella sede di via alla Torre 1.

ROBB VECC

MALNATE - Per tutto il giorno in piazza delle Tessitrici mercatino di «robb vecc» organizzato dal Comitato di solidarietà malnatese.

FESTA DELLE CASTAGNE
MALNATE - In concomitanza del mercatino della solidarietà dalle 9 stand gastronomico e castagne e dalle 12 grande polentata organizzata da Sos Malnate. Nel parcheggio Coop di via Marconi.

TRESA MODA
LAVENA PONTE TRESA - Una serata di moda, musica e divertimento a Ponte Tresa, dove alle 21.15 nella palestra comunale, si terrà la manifestazione “Tresa Moda 2013”. Protagonisti dell’evento i commercianti della cittadina e dei paesi limitrofi, che a dispetto del trend negativo dell’economia nazionale, organizzano una manifestazione durante la quale porteranno in passerella i propri prodotti e le proprie creazioni. A sfilare, durante “Tresa Moda”, saranno il negozio di abbigliamento Boutique Anastasia e Pinuccia di Ponte Tresa, Grandi sport, con l’abbigliamento sportivo, ma anche per bambini con la boutique Bambini Toys & More. In passerella anche le splendide creazioni della Gioielleria Nicora, la Pelletteria Giamberini e le crezioni dei mastri pellicciai di Nuova Varese Pellicce, storico atelier di Cunardo. A cornice della serata di moda, le acconciature di Mimmo Coiffeur e le coreografie floreali di FloricolturaCuassese e Dona un Fiore. Ospite d’eccezione della serata, Angelo Pintusdirettamente da Colorado Cafè.

CASTAGNATA
RANCIO VALCUVIA - La Pro loco anche quest’anno organizza uno degli appuntamenti più attesi: nel piazzale della ex torcitura di Rancio per tutta la giornata grande festa del palato. Protagoniste sono le castagne arrostite al momento, ma non solo, ma i buongustai possono anche assaporare le alborelle, le classiche patatine oppure i panini e le crepes con la golosissima crema di castagne.

SI GIOCA A TRIS
SOMMA LOMBARDO - I bambini possono divertirsi a giocare a tris con Avio ed Heli le mascotte di Volandia, 10-13 e 14-18, nell’area ex Officine Caproni in via per Tornavento 15, in località Case Nuove, 0331.230007.

I LABORATORI DELLA NATURA
TRADATE - Laboratorio didattico dedicato ai più piccini al centro didattico scientifico del Parco Pineta, 14.30-18, via ai Ronchi in località Abbiate Guazzone, 0331.841900.

CASTAGNATA
VIGGIÙ - In frazione Baraggia al centro giovanile Giovanni XXIII la Croce Rossa Valceresio organizza per tutto il giorno una castagnata.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.