BOTTA E RISPOSTA
Pellicini: «Nuovi vigili del fuoco a Varese». Favara (Uil): «Solo azzardati e sterili trionfalismi»
L’annuncio del deputato di Fratelli d’Italia. La replica del sindacato varesino: «Venga a farci visita: scoprirà una realtà diversa da quella che racconta»

«Sono stati assegnati al Comando provinciale di Varese 84 vigili del fuoco dell’ultimo corso. A questi si aggiungono altre cinque unità già in servizio in altre provincie trasferiti a seguito di mobilità». Lo ha annunciato venerdì 9 maggio Andrea Pellicini, deputato e presidente provinciale di Fratelli d’Italia Varese. «Questo personale in più sarà un fondamentale supporto nelle attività di base dell’antincendio e soccorso. Ringrazio il sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, e il ministro Matteo Piantedosi per l’attenzione dimostrata verso il territorio della provincia di Varese che da tempo chiede rinforzi, nonché per il lavoro importantissimo a beneficio di tutto il territorio italiano».
«OLTRE ALLE ENTRATE CI SARANNO ANCHE LE USCITE»
La Uil vigili del fuoco ribatte all’annuncio di Pellicini: «Nessun rinforzo in arrivo al Comando di Varese, solo azzardati e sterili trionfalismi». Non usa mezzi termini il segretario provinciale Francesco Favara: «On. Pellicini venga a farci visita al Comando di Varese, scoprirà una realtà diversa da quella che racconta. Ci dispiace che un tema così importante come quello della sicurezza dei cittadini venga affrontato senza una reale conoscenza, non ascoltando la voce di noi vigili del fuoco che ogni giorno subiamo le conseguenze di una insostenibile carenza di personale. Il dispositivo di soccorso tecnico urgente è in crisi e continuerà a esserlo. Quello che l’On. Pellicini omette di dire è che, trattandosi di mobilità, oltre al personale in entrata ci sarà anche quello in uscita e questa differenza non risolverà la grave carenza di cui soffrono vigili del fuoco della provincia». Solo pochi giorni fa Favara aveva lanciato l’allarme denunciando come i vigili del fuoco fossero ormai al collasso. «Proprio perché, come dice l’On. Pellicini, il nostro è un lavoro importantissimo dovrebbe prestare più attenzione alle notizie che diffonde», sottolinea Favara rivolgendo poi un interessante invito: «Onorevole. Noi la aspettiamo al Comando di Varese quando e se vorrà toccare con mano la situazione vera in cui versano i vigili del fuoco, siamo certi che scoprirà una realtà molto diversa da quella che racconta».
© Riproduzione Riservata