DURANTE UN CONTROLLO
In auto con lingotto e Rolex: scatta il sequestro
La guardia di finanza denuncia per ricettazione un italiano. Nel veicolo trovati anche 2mila euro in contanti
Viaggiava su un’auto a noleggio trasportando un lingotto d’oro, un Rolex e duemila euro in contanti: tutto sequestrato. È stato denunciato a piede libero, per il reato di ricettazione, un anziano di nazionalità italiana fermato nei giorni scorsi da una pattuglia della guardia di finanza della Compagnia di Luino per un normale controllo stradale. Un servizio finalizzato al contrasto dei traffici illeciti, in particolare quello dei flussi valutari.
IL CONTROLLO IN STRADA
I militari hanno intimato l’alt a un veicolo, invitando poi il conducente a mostrare i documenti personali e della vettura. È così emerso che la macchina era stata presa a noleggio pochi giorni prima e che il guidatore aveva numerosi precedenti di polizia, soprattutto per reati contro il patrimonio. A quel punto i finanzieri hanno deciso di andare a fondo e nel vano portaoggetti hanno trovato un astuccio nero, parzialmente nascosto dalle carte. Quando gli è stato chiesto di aprirlo, l’uomo ha cominciato ad agitarsi e innervosirsi. Alla fine ha mostrato il contenuto della scatola: un lingotto d’oro del peso di un chilo e del valore di mercato di 110.000 euro, che ha giustificato come frutto di un lascito ereditario in suo favore risalente a trent’anni prima. Una giustificazione che non ha convinto gli uomini delle Fiamme Gialle. L’ispezione ha portato alla luce anche un orologio di valore (un Rolex Submariner, che aveva al polso) e dieci banconote da 200 euro.
I SEQUESTRI
Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato disposto il sequestro probatorio dei preziosi e dell’intera somma di denaro rinvenuta, considerati provento di furto o di altro delitto.
© Riproduzione Riservata


