CARABINIERI IN AZIONE
In fuga con l’auto rubata: arrestato. Sequestrate pistole
Alla guida di una Golf già segnalata perché utilizzata in una serie di furti in appartamento, danneggia sette veicoli a Besozzo. Albanese in manette
In fuga su un’auto “ricercata” perché utilizzata in una una serie di furti in appartamento, inseguiti dai carabinieri, si sono prima schiantati contro le macchine in fila al semaforo, poi contro una vettura in sosta. Poi hanno abbandonato la loro auto, ormai inutilizzabile, e sono scappati a piedi: uno dei tre uomini è stato arrestato, gli altri due hanno invece fatto perdere le tracce.
ALLARME TOPI D’APPARTAMENTO
È successo venerdì sera, 24 ottobre. Quell’auto, una Volkswagen Golf rubata, con targhe ticinesi sottratte da un altro veicolo, era stata segnalata da diversi cittadini residenti tra Casciago, Barasso e Gavirate. Intorno all’ora di cena, infatti, qualcuno aveva visto degli uomini vestiti di scuro che cercavano di entrare in giardino, e li aveva messi in fuga; altri li avevano sorpresi nella casa dei vicini usciti per cena.
A Barasso, ad esempio, un abitante ha notato le luci accese e ha avuto il coraggio di entrare e gridare “carabinieri”, facendo così scappare i ladri. In tutti i casi era stata notata quella vettura, sulle cui tracce si sono messi i militari del Nucleo Operativo Radiomobile e delle Stazioni di Varese, Gavirate e Besozzo.
LO SCHIANTO AL SEMAFORO
E proprio a Besozzo l’auto sospetta è stata intercettata dalle “gazzelle” dell’Arma, che si sono messe all’inseguimento della Golf che ha imboccato la Statale 629 a tutta velocità. Arrivato al semaforo all’altezza del Tigros, il conducente ha perso il controllo del mezzo ed è andato a sbattere contro alcuni veicoli fermi al rosso, infine s’è schiantato addosso a un altro in sosta. Risultato: sette macchine danneggiate, oltre a quella dei fuggitivi, che ha addirittura perso una ruota.
ARNESI DA SCASSO E BORSE
I tre sono quindi usciti dall’abitacolo e sono scappati a gambe levate. Due sono riusciti a dileguarsi, un terzo è stato fermato e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Si tratta di un immigrato albanese, di 31 anni, incensurato e residente a Varese.
Nel bagagliaio della Golf, che è stata sequestrata, sono stati trovati arnesi da scasso e alcune borse; è stato poi accertato che le sacche erano state rubate qualche giorno prima in una casa di Gavirate. Nell’abitazione del 31enne sono stati rinvenuti, a seguito di perquisizione, monili in oro e orologi, nonché due pistole, verosimile provento di altri precedenti furti. A quel punto è scattata anche l’accusa di ricettazione. Il 31enne è ora in carcere ai Miogni in attesa dell’udienza di convalida davanti al gip. Proseguono intanto le indagini per risalire ai suoi complici.
© Riproduzione Riservata


