MOBILITA’
In treno tra Gallarate e il T2 in 8 minuti: ora si può
Inaugurato il nuovo collegamento ferroviario con Malpensa
Una nuova linea che unisce. È questo il filo conduttore che caratterizza l' inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario tra il terminal 2 di Malpensa e la stazione di Gallarate.
Alla presenza di autorità, enti e amministratori pubblici il taglio del nastro di una infrastruttura strategica - da domani operativa per i passeggeri - che unirà Malpensa alla Svizzera e al resto d'Europa rendendo l'aeroporto ancora più connesso.
IL COMMENTO DI FONTANA
«Il nuovo collegamento ferroviario – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – potenzia la rete di connessioni in Lombardia e migliora ulteriormente l’accessibilità a Malpensa. Come Regione abbiamo fortemente creduto in questo progetto, da un lato stanziando risorse importanti e dall’altro attuando un lavoro politico-istituzionale che ha consentito di ottenere i finanziamenti e il sostegno anche da parte dell’Unione europea, sempre attenta al tema ambientale. L’opera ha una rilevanza internazionale, considerando l’incidenza sui corridoi europei, ed è un esempio concreto degli investimenti in campo sulla mobilità sostenibile».
Da venerdì 23 gennaio le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale arriveranno a Gallarate transitando dai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa ed effettueranno lo stesso tragitto nella direzione opposta, partendo dunque da Gallarate. Grazie al nuovo collegamento, da Gallarate sarà possibile raggiungere l’Aeroporto in 8 minuti – il Terminal 2 – e in 15 minuti – il Terminal 1; oggi lo spostamento richiede mezz’ora. Gli orari e i dettagli del nuovo servizio sono pubblicati sui canali di comunicazione di Trenord (sito trenord.it e app).
Alla cerimonia di inaugurazione della nuova tratta ferroviaria, che ha incluso un viaggio prova con un treno speciale dalla stazione ferroviaria Malpensa Terminal 2 alla stazione di Gallarate, hanno partecipato, tra gli altri, gli Assessori di Regione Lombardia Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Francesca Caruso (Cultura), Il vice capo di Gabinetto del Commissario europeo per i Trasporti e per il Turismo Pierpaolo Settembri, il presidente di Fnm Andrea Gibelli, il consigliere delegato di Fnm Fulvio Caradonna, il presidente di Ferrovienord Pier Antonio Rossetti, l’amministratore delegato di Trenord Andrea Severini, l’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, il presidente di Salc Simon Pietro Salini, il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello.
IL TRACCIATO
Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea Rfi del Sempione ha una lunghezza di 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate. Il raccordo di 1,1 km verso Casorate Sempione sarà attivato in una seconda fase. Il tempo di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 8 minuti.
I BENEFICI
Il completamento dell’intero progetto permetterà la chiusura dell’anello ferroviario intorno a Malpensa e consentirà di ampliare ulteriormente il bacino d’utenza dell’aeroporto, attraverso la riorganizzazione dei servizi nel quadrante Nord Ovest della regione. L’intervento, nel suo complesso, rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto ‘Global Project’ Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo dal 2016 il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà dunque di potenziare le connessioni dell’aeroporto, rendendole più efficaci, rapide e sostenibili. L’aeroporto potrà diventare così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE CARUSO
«Per il mio territorio – ha sottolineato l’assessore Caruso – è una giornata davvero da ricordare, densa di significati. Il nuovo collegamento ferroviario porta benefici tangibili alla provincia di Varese e in particolare alla mia Gallarate, ora connessa all’aeroporto attraverso un viaggio agevole di pochi minuti, che invoglierà molti a lasciare l’auto in garage per fare una scelta di sostenibilità. Si apre un nuovo capitolo per la mobilità locale e non solo, una nuova pagina di cui essere fieri e orgogliosi».
GALIMBERTI E PERUSIN: "VARESE SEMPRE PIU' CONNESSA"
All'apertura della nuova ferrovia che collega il Terminal 2 dell'aeroporto di Milano Malpensa al nodo di Gallarate - Varese erano presenti anche il sindaco Davide Galimberti e la vicesindaca Ivana Perusin, che hanno sottolineato: “Varese in questi anni ha potenziato sempre più i collegamenti ferroviari a breve e media percorrenza. La nostra città grazie alla linea transfrontaliera è più connessa alla Svizzera, a Como, ha inoltre aumentato la frequenza di itinerari verso l'area metropolitana di Milano, e oggi con questo nuovo collegamento, è più vicina allo scalo aeroportuale di Malpensa. Una rete di trasporti che consente spostamenti più veloci e sostenibili, ponendo Varese e il suo territorio al centro di un'area strategica dal punto di vista degli spostamenti quotidiani di migliaia di lavoratori e turisti. Il prossimo obiettivo è rendere più brevi i tempi di percorrenza per Milano”.
© Riproduzione Riservata


