IL PERSONAGGIO
Un corto sul papà della Vibram
Bramani, imprenditore e alpinista: al via il casting

La storia di Vitale Bramani, alpinista e imprenditore fondatore della Vibram di Albizzate diventa un cortometraggio.
Tra ieri, mercoledì 16, e oggi, giovedì 17 maggio, infatti, nella sede della Soms di piazza Artisti viggiutesi sono ospitati i casting di “Vitale”, un corto da quattro minipuntate da un minuto ciascuna, che poi andranno su Instagram e su altri social network.
Finora sono stati in centinaia a chiedere informazioni sulla partecipazione ai ciak, per cui si cercano interpreti per i ruoli di compagni di classe, ospiti di matrimonio, lavoratori di fabbrica e soprattutto scalatori.
A proposito di quest’ultima parte di montagna, si stanno anche valutando delle location adatte proprio nel Varesotto, e Viggiù dovrebbe essere la sede di una parte delle riprese, che verranno avviate prossimamente.
Si racconterà infatti il Bramani che ha vissuto tanti anni nel paese della Valceresio, l’alpinista e poi l’imprenditore: vale a dire colui che, dall’intuizione di portare la sicurezza nelle scalate tramite delle suole antiscivolo in stile pneumatico, ha dato il via a uno dei marchi varesini più conosciuti e di maggior successo al mondo.
L’invenzione del “Carrarmato” arrivò a seguito di una tragedia in cui morirono sei compagni di cordata dell’alpinista milanese.
Bramani si salvò e decise di costruire una scarpa adatta alla montagna.
Andò dalla Pirelli e chiese una collaborazione per realizzare una gomma tecnica, che poi divenne il mitico Carrarmato. Pochi anni dopo, nel 1954, quella gomma permise ad Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, della spedizione di Ardito Desio, di conquistare il K2.
Insomma, Vitale Bramani rappresenta un tassello fondamentale della storia dell’alpinismo mondiale. E a quasi cinquant’anni dalla sua morte, si vuole ricordare e celebrare nuovamente il mito.
Per i ruoli femminili si cercano donne da 10 a 35 anni, mentre per quelli maschili si va dai 10 ai 20 anni e dai 30 ai 50, con conoscenza della lingua italiana. Chi sarà scelto finirà nelle riprese del regista Jasper Cable Alexander. Chi vuole informazioni può scrivere e inviare una foto a casting@lipictures.com.
© Riproduzione Riservata