IN OSSOLA
In Vespa ubriaco fugge per cinque chilometri
Rocambolesco inseguimento da parte dei carabinieri nel borgo di Anzola d’Ossola. Denunciato cinquantenne residente in Svizzera

Ubriaco scappa in Vespa al posto di blocco, fermato dopo cinque chilometri e a seguito dello schianto contro un marciapiede e una seconda fuga, questa volta a piedi. I carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Verbania hanno denunciato un 50enne con dimora in Canton Ticino per guida in stato di ebrezza e resistenza a pubblico ufficiale per non essersi fermato all’alt durante un posto di controllo.
I fatti risalgono alla notte tra sabato 28 e domenica 29 giugno, quando i Carabinieri hanno effettuato un posto di controllo lungo l’arteria principale del piccolo borgo di Anzola d’Ossola. Ad un tratto è sopraggiunta una Vespa: all’uomo alla guida è stato intimato l’alt dai militari ma a questo punto invece di fermarsi il ticinese ha dato gas. Ne è quindi scaturito un inseguimento durato circa 5 chilometri lungo la strada provinciale che da Anzola conduce a Ornavasso.
Il conducente, nel vano tentativo di far perdere le proprie tracce alla pattuglia che lo seguiva a debita distanza, ha anche imboccato diverse stradine secondarie che attraversano la frazione di Mingiandone. Proprio mentre stava percorrendo una di queste stradine, ha perso il controllo della motocicletta che ha impattato contro un marciapiede: il conducente è caduto a terra.
A questo punto l’uomo si è dato alla fuga a piedi ma è stato raggiunto dai militari. Sottoposto alla prova dell’alcoltest, è risultato positivo facendo registrare un tasso pari a 1,80 gr/l. Il cinquantenne è stato quindi denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, in quanto non aveva ottemperato all’alt dei carabinieri forzando il posto di blocco e dando vita al successivo inseguimento, e per guida in stato di ebrezza, con l’aggravante di aver commesso il fatto in orario notturno. La sanzione ha comportato anche il ritiro della patente di guida e il sequestro amministrativo della Vespa.
© Riproduzione Riservata