L’EVENTO
La gabbia e la libertà: inaugurata la Varese Design Week
Aperta questa mattina in piazza Monte Grappa la nona edizione del “laboratorio creativo”
È stata inaugurata oggi, giovedì 25 settembre, in piazza Monte Grappa a Varese, la nona edizione della Varese Design Week.
Un evento frutto dell’intuizione di Nicoletta Romano , presidente, e della vicepresidente Silvana Barbato. Presente questa mattina come testimonial Aldo Cingolani, architetto e designer di fama internazionale nonché presidente e Ceo di Bertone Group. In piazza Monte Grappa, tra gli altri, il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, la vicesindaco Ivana Perusin e l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia.
STUDENTI PRESENTI
La cerimonia s’è tenuta alla presenza delle autorità, d’un discreto pubblico di curiosi, destinato a aumentare fino al termine della manifestazione, previsto domenica sera, ma anche degli artisti degli studenti della Scuola europea (e le altre scuole?),, che hanno dato vita a un’installazione nel cortile di Casa Perabò.
Nicoletta Romano e Silvana Barbato, rispettivamente presidente e vicepresidente della VDW, hanno tagliato l’immaginario nastro inaugurale, sottolineando il radicamento di questa rassegna nel tessuto economico, sociale e culturale varesino (basterebbe considerare sponsor locali e attrazione di talenti del design fuori dei confini provinciali) ma anche la provocazione di un tema che ha già dato da pensare: chi di noi può dirsi libero da una gabbia, le cui sbarre siano convenzioni, convinzioni, situazioni contingenti o circostanze dolorose?
LA GABBIA E LE INSTALLAZIONI
Diverse le installazioni in città a cominciare da quella di piazza Monte Grappa che raffigura un uomo dentro una gabbia con i piedi liberi. L’opera è dell’artista trentino, Marco Benedetti. Da qui parte il filo conduttore di questa nuova edizione della Varese Design Week, che vuole essere una riflessione sulla gabbia intesa come limite e anche come possibilità di essere traguardata dall’esperienza umana.
(ampio servizio sulla Prealpina in edicola domani, venerdì 26 settembre)
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELLA VDW
© Riproduzione Riservata