GIORNATA INTERNAZIONALE
Inaugurate due panchine lilla a Bisuschio e Cuasso
Realizzate dai ragazzi per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare. Presenti anche gli ospiti di Villa Miralago

Nella Giornata mondiale dei disturbi del comportamento alimentare, la Giornata del fiocchetto lilla, che ricorre oggi, 15 marzo, la Valceresio ha inaugurato le sue due prime panchine di questo delicatissimo colore. Delicato come il percorso di una malattia (bulimia, anoressia, obesità e simili) che può avere esito positivo, ma può portare anche alla morte le ragazze e i ragazzi - che sono sempre di più numericamente e sempre più giovani - che ne soffrono.
IL GIARDINO DEI GLICINI DEDICATO A CAMILLA
Sarà dedicato a Camilla, una giovane di 17 anni che ha perso la vita lo scorso anno, il Giardino dei glicini inaugurato questa mattina in un’ala del parchetto del municipio di Bisuschio. Contemporaneamente è stata scoperta la panchina lilla, che s’affaccia sulla via Mazzini accanto a quella rossa contro la violenza sulle donne e a quella blu contro il bullismo.
Alla cerimonia hanno partecipato prima di tutto i ragazzi della 3E Relazioni internazionali dell’Isis Valceresio, che hanno preso parte al progetto, accompagnati dalla dirigente scolastica, Carmen Sferlazza, e dalle insegnanti Elena Pellino e Giovanna Massa.
Non poteva mancare, accanto al sindaco Giovanni Resteghini e ad altri rappresentanti dell’amministrazione locale, una delegazione di professionisti di Villa Miralago, la struttura di Cuasso al Lago che ospita ragazzi affetti da disturbi alimentari. Insieme con il presidente Mario Pozzoli, hanno partecipato il direttore sanitario, Rina Russo, la presidente di Ananke, Cinzia Fumagalli, la referente di Ananke young, Giorgia Martina, il neuropsichiatra infantile Luca Modolo e il papà di Camilla, Massimo Cesena.
UNA PANCHINA LILLA ANCHE A CUASSO AL PIANO
Alle 11, con una seconda cerimonia, è stata scoperta una un’altra panchina lilla nel cortile delle scuole medie di Cuasso al Piano. Con il sindaco Loredana Bonora, l’assessore Clarissa Cozzi e i professionisti di Villa Miralago, l’evento è stato arricchito dalla presenza degli studenti con la dirigente scolastica Laura Maineri e con le ragazze della struttura di Cuasso al Lago che hanno realizzato concretamente la panchina lilla.
Nei prossimi giorni, sempre nel cortile della scuola, saranno piantumate alcune ginestre lilla.
© Riproduzione Riservata