I DISAGI
Incidente: Autolaghi bloccata a Milano
Nel sinistro coinvolti due camion e quattro auto. A8 chiusa dall’innesto con l’A9 sino alla Fiera

Grave incidente alla barriera di Milano e il traffico è rimasto paralizzato su entrambe le carreggiate della A8 Milano-Varese tra il bivio per la A9 Lainate-Chiasso e Fiera Milano verso Milano. Solo verso le ore 13.45 le colonne di veicoli fermi hanno cominciato a muoversi: i primi a beneficiare dello sblocco sono stati coloro i quali viaggiavano in direzione Nord.
In seguito a uno scontro fra Tir - uno dei quali ribaltatosi e l’altro finito con l’invadere la carreggiata opposta -, avvenuto al km 5 e 500 verso le ore 11.40 di oggi, martedì 11 dicembre, Autostrade per l’Italia comunica che si è resa necessaria la chiusura totale del tratto autostradale e il traffico al suo interno è rimasto così bloccato.
Nell’incidente sono state coinvolte quattro vetture e due camion: sei i feriti, una donna di 42 anni, e cinque uomini di 35, 43, 44, 48 e 53 anni, di cui uno in codice rosso.
Sul posto sono intervenuti Ats Novate, polizia stradale di Novate, i vigili del fuoco di Milano-Messina e la polizia òlocale di Milano Beccaria oltre a cinque ambulanze e a due auto medicalizzate, oltre all’elisoccorso di Milano Niguarda.
Sulla carreggiata Sud si sono formati oltre 5 km di coda in aumento tra bivio A9 e Milano Fiera e verso Varese ci sono oltre 4 km di coda tra il bivio per la A4 Torino-Trieste e Milano Nord.
Restano validi fino almeno alle ore 15-15.30 di oggi, i consigli della società autostradale: in alternativa per le lunghe percorrenze, per chi è sulla A8 Milano-Varese ed è diretto sulla A4 Milano-Brescia verso Milano, si consiglia di uscire a Busto Arsizio, poi percorrere la SS 336 della Malpensa con rientro in A4 al casello di Marcallo Mesero; percorso inverso, invece, per chi dalla A4 è diretto alla A8 verso Varese.
Per chi si trova sulla A9, si consiglia di prendere l’autostrada A36 Pedemontana in direzione Lentate, seguire le indicazioni per Milano attraverso la Sp 35, con rientro sulla A4 allo svincolo di Cormano; percorso inverso per chi da Milano e’ diretto in A9 verso Como Chiasso. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.
© Riproduzione Riservata