L’INTERVENTO
Infarto durante il calcetto, salvato dai compagni
L’episodio a Bollate: decisivi massaggio cardiaco e defibrillatore

Stava giocando a calcetto con i compagni, quando si è accasciato al suolo e il suo cuore ha smesso di battere: sono stati momenti di grande apprensione quelli vissuti nella serata di ieri, martedì 29 agosto, in un centro sportivo di Bollate. Per fortuna, grazie alla prontezza degli amici e alla presenza di un defibrillatore, la vicenda si è conclusa con un sospiro di sollievo.
In base alla prima ricostruzione, un 56enne era impegnato in una partita di calcetto in compagnia di amici quando, appunto, è crollato al suolo esanime: gli amici si sono subito resi conto che il suo cuore non stava battendo più e così, oltre ad allertare i soccorsi, hanno subito iniziato a praticargli il massaggio cardiaco. Altri, nel frattempo, hanno recuperato il defibrillatore e, seguendo le indicazioni, lo hanno messo in funzione: dopo due scariche, il cuore del 56enne ha ripreso a battere.
All’arrivo di ambulanza e automedica, l’uomo è stato sottoposto agli accertamenti del caso e poi trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Sacco di Milano.
Leggi anche: Gerenzano, un defibrillatore in dono
© Riproduzione Riservata