UNIVERSITÀ
Insubria: la prima lezione degli aspiranti medici
Seicento studenti cominciano il semestre filtro. La prof Rovera: «Emozionante»

L’esercito dei 600. Si è aperto questa mattina, lunedì 1 settembre, in via Monte Generoso il primo semestre filtro per i futuri medici e odontoiatri iscritti all’Università dell’Insubria. In una poi diventate due aule di via Monte Generoso oltre 300 studenti presenti e altrettanti collegati via web, emozione palpabile e il saluto dei docenti che hanno coordinato la macchina operativa del primo esperimento senza test di ingresso a Medicina (il primo dei due test sarà il 20 novembre).
Emozionanti i discorsi di Francesca Rovera, presidente della Scuola di Medicina, di Matteo Tozzi presidente del corso di laurea e di Daniela Dalla Gasperina, docente delegata dalla rettrice Maria Pierro alla didattica. «Non cominciate questo corso pensando solo al test, ma alla costruzione di un percorso per diventare medico, la professione più bella del mondo e alla realizzazione di un percorso universitario che vi arricchisca come persone» ha detto la professoressa Rovera.
La rettrice Maria Pierro: «Inizia oggi un percorso che vi richiederà grandissima determinazione, abnegazione e studio indefesso. Non vi spaventate, ma siate consapevoli: avete davanti due mesi e mezzo della vostra vita da dedicare quasi interamente a questo. Noi faremo il massimo e saremo sempre a disposizione per supportarvi e risolvere i vostri dubbi. Vi auguro ogni bene».
Perfetta l’organizzazione, anche con pausa merenda con pane e nutella organizzata dai docenti con gli studenti più grandi. Perché va bene studiare, ma avere un ateneo “umano” è fondamentale.
© Riproduzione Riservata