L’ALLARME
Invasione di conigli: partita sospesa
Lagomorfi selvatici al centro sportivo Matteotti

Invasione di conigli selvatici al quartiere Matteotti, alla periferia sud cittadina: gli avvistamenti sono sempre più frequenti e si tratta di animali sempre meno timidi, che si stanno adattando al contesto urbano.
Ne sanno qualcosa il centinaio di spettatori che nel tardo pomeriggio di sabato 3 novembre si sono radunati al centro sportivo "Matteotti" di via Sampietro, la "casa" del Fbc Saronno a due passi dall'ex Statale Varesina e da tanti condomini, per assistere alla partita fra le juniores dei locali biancocelesti e il Verbano.
Spesso i giocatori si sono trovati direttamente sul campo o a bordo del rettangolo di gioco i curiosi coniglietti. Qualcuno ha iniziato a entrare e uscire dalla recinzione, qualcun altro ad avvicinarsi alla tribuna o ad assistere a qualche fase della partita da dietro la porta.
Insomma, occhi puntati non solo sul Verbano vittorioso 3-0 ma pure sui simpatici roditori. Al termine della sfida, qualche coniglietto si è spinto addirittura dall'altra parte del centro sportivo, sino alla zona bar e spogliatoi, immortalato dalle foto col telefonino da parte dei presenti.
Non è una novità assoluta del fine settimana, anche i giocatori della prima squadra del Fbc Saronno si stanno abituando alla loro presenza, agli allenamenti serali.
L'assenza di predatori è probabilmente all'origine del boom demografico che a quanto pare si sta registrando in periferia anche se al Matteotti così tanti e così spesso non si erano mai visti. Altre zone sono coinvolte: il cimitero maggiore di via Milano e il parchetto pubblico di via Filippo Reina.
© Riproduzione Riservata