MOTO - ENDURANCE
Jacopo Zizza trionfa alla 24 Ore di Le Mans
Il pilota di Brunello svetta con il No Limit Special Team Ducati

Ama le sfide difficili, le avventure ad alto tasso adrenalinico. E quando sale sul podio delle gare di durata condivide con l’ultimo dei meccanici le sua gioia. Jacopo Zizza, commentatore di Eurosport, pilota da moto velocità di Brunello, ha vinto la classe Supertwin (bicilindriche derivate dalla serie) alla 24 Ore di Le Mans su Ducati 1299 Panigale targata Ghezzi Moto Varese.
Tornati dalla più classica delle gare endurance nel Nord della Francia, Zizza e la moglie Alessia Salmaso (team manager) sono fiumi in piena.
«Ci sembrava una sfida impossibile, nata con un pizzico d’incoscienza: si è rivelata un successo. È la prima volta che a Le Mans vince anche un pilota disabile in un team con cui ha corso una donna. Daniele Barbero nel ’99 ha subìto l’amputazione di una gamba e con la protesi è sempre stato veloce, mentre Margot Wanaham è una ragazza francese di gran talento. Con Roberto Gelosa, Marco Passarelli, Tomas Guilbot ed io siamo andati a caccia del risultato difficile. E contro Ktm, Honda e altre Ducati abbiamo vinto la categoria. Tra prove e gara siamo saliti in sei sulla moto targata Varese. Il team ha la base tecnica all’Abike di Bergamo: ottimi meccanici sono Daniele Rovetta, Silvio Dell’Orto e Matteo Treccani. Abbiamo sperimentato una frizione a secco, indispensabile per tenere più pulito l’olio motore in una gara così massacrante».
Jacopo Zizza e il “No Limits Special Team Ducati” non si fermano qui. «Stiamo valutando di partecipare alla 24 Ore del Bol d’Or, in settembre, sul circuito di Le Castelet e alla 8 Ore sullo Slovacchiaring. Ci preme veicolare un messaggio positivo testimoniato dalla presenza di Barbero, disabile dal 1999 e protagonista in diversi campionati come Bridgestone Champions Challenge 1000cc. Il motociclismo da durata è una specialità affascinante nella quale talento, prestazioni e resistenza giocano ruoli determinanti. Per noi Le Mans 2017 è stata una splendida pagina di sport ed amicizia di cui parleremo per anni».
© Riproduzione Riservata