IL GIOVANE TALENTO
Karting, Marco Pozzoni punta al podio
Il dodicenne di Samarate alla gara decisiva in Franciacorta

«Sono sette anni che corro nella disciplina automobilistica del Karting e la gara di questo fine settimana in Franciacorta, nel Bresciano, rappresenta un po’ un trampolino di lancio per la mia carriera velocistica. Ho 12 anni e mi sento pronto per compiere un salto di qualità tricolore».
Ha le idee chiare e mille motivazioni per ben riuscire Marco Pozzoni. Classe 2012, nato a Gallarate, residente ora a Samarate e frequenta la seconda classe della scuola media Croce di Ferno, è tra i piloti di punta del team Racer Group di Rho, squadrone di kartisti giovani guidato da Sabino De Castro, per anni uno dei più forti piloti dell’automobilismo dell’Alto milanese.
«Marco è tra i talenti puri che stiamo coltivando con particolare cura – precisa Sabino De Castro -. Seguito da vicino da papà Massimiliano (correva pure lui anni fa Ndr) e da mamma Anna Bianca, Pozzoni ha scalato, uno ad uno, i gradini del karting più impegnativo: dalla 50 cc. all’Academy 50/60 ora è impegnato nella 60 Easy Kart e migliora di mese in mese sia nel temperamento agonistico in pista sia nella tecnica di guida».
Nel Campionato italiano karting, classe 60 Easy Kart, Marco Pozzoni vanta 247 punti e quest’anno ha vinto l’appuntamento di prestigio a Cervia poi è salito sul podio a Bolzano, Viterbo, Lonato, Lido di Jesolo, Cremona, Castelletto di Branduzzo. Ora la gara decisiva per il titolo in Franciacorta: dovrà vedersela contro il leader Edo Galimberti (286 punti), e Alex Cereda (271) e Tommaso D’ambrosio (269). Dietro a Pozzoni incalza Lorenzo Leardini, a quota 220 punti.
«La prospettiva per il giovane talento di Samarate – conclude Sabino De Castro - è quella di chiudere sul podio il tricolore 60 e spiccare il volo in classe 100 nel 2025. Questi piloti restano dei ragazzi che frequentano le medie, devono prendere il karting come sport ma anche come gioco, con il sorriso».
Marco si allena in palestra, gioca a calcio e migliora la sua tecnica con il simulatore di guida dei giochi elettronici che riproducono le piste kart.
© Riproduzione Riservata