VERSO I GIOCHI
La Fiaccola olimpica scalda la città. Il film della serata
Il racconto del passaggio a Varese del fuoco simbolo dei Giochi di Milano-Cortina. La Città Giardino è stata la prima città lombarda toccata dal viaggio
Varese è stata la porta attraverso la quale le Olimpiadi sono entrate ieri, mercoledì 14 gennaio, in Lombardia. La Fiaccola olimpica ha illuminato la Città Giardino accolta dall’entusiasmo dei tantissimi varesini che si sono raccolti alla Acinque Ice Arena, ai Giardini Estensi e lungo le strade per assistere al passaggio del simbolo dei Giochi. L’emozione dei tedofori, ma soprattutto quella dei giovani che hanno assistito all’evento è stata palpabile: «Mi batteva forte il cuore», hanno raccontato nel momento in cui il fuoco di Olimpia – portato dalla presidente della Polha Varese, Daniela Colonna Preti – ha acceso il braciere varesino.
Oggi la fiamma ha fatto tappa al Sacro Monte. La fiaccola è passata in mattinata a Santa Maria del Monte, per un momento molto significativo per l’intera cittadinanza, visto il legame da sempre molto forte con il borgo mariano. Poi, il tour della torcia ripartirà alla volta di Pavia, per tappe nelle sue splendide Certosa e Torre d'Isola, toccando però prima il “cuore” di Magenta, famosa per la battaglia che ne prende il nome, e ancora Abbiategrasso, Vigevano, Mortara, e San Martino Siccomario.
Tre pagine di approfondimenti sulla Prealpina di giovedì 15 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
LEGGI ANCHE: Il messaggio universale stona sulla realtà locale
© Riproduzione Riservata


