VERSO LE OLIMPIADI
ECCO LA FIAMMA: VARESE È OLIMPICA
Tra palaghiaccio e Giardini Estensi, la cerimonia di Milano Cortina è una festa
La Fiamma olimpica ha acceso l’entusiasmo di Varese. Con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia, la torcia ha fatto ingresso in città, partendo dalla cerimonia all’Acinque Ice Arena.
Proprio qui, nel tempio del ghiaccio di via Albani, si è tenuta una prima parte delle iniziative, tra cui le esibizioni delle società sportive, dall’hockey fino al curling.
Ad accogliere la fiaccola sono stati il governatore della Regione Lombardia, ed ex sindaco di Varese, Attilio Fontana, il prefetto Salvatore Pasquariello, il sindaco Davide Galimberti, il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello e il presidente della Provincia Marco Magrini.
La torcia è partita da via Albani in direzione Giardini Estensi, stretta nella mano di Aldo Ossola e poi a turno tutti gli altri tedofori, alternandosi lungo il percorso, sono passati da viale Aguggiari, piazza Beccaria, poi corso Matteotti, corso Moro, via Medaglie d’Oro e poi dritto fino al parco cittadino.
In centro, come previsto, c’è stato un momento di contestazione organizzato dalle associazioni a sostegno della Palestina.
Ai Giardini Estensi, l'ultimo atto di un momento di grande emozione: Daniela Colonna Preti, presidente della Polha Varese, ha acceso il braciere.
Ampi servizi sulla Prealpina in edicola giovedì 15 gennaio
© Riproduzione Riservata


