BASKET
La Fip cerca arbitri, il Poz testimonial
Il ct di Italbasket lancia l’appello al recrutamento: «Senza di voi non si può giocare»

Gianmarco Pozzecco ci mette la faccia per reclutare nuovi arbitri. Non è uno scherzo di Carnevale anticipato, ma una iniziativa della Federbasket regionale che sfrutta il traino del c.t. dell’Italbasket per coinvolgere nuove leve nella carriera col fischietto. Il rapporto tra l’ex coach di Varese e la categoria delle giacche grigie è storicamente complicato: senza tornare ai tempi della camicia strappata in un derby contro Milano dell’autunno 2014, che gli costò espulsione e squalifica, in 12 gare sulla panchina azzurra il Poz ha un ruolino di marcia da 9 falli tecnici più l’espulsione negli ottavi di finale di Eurobasket 2022 contro la Serbia.
E proprio giocando su questa fama da “mangia-arbitri” nasce l’idea del guru della comunicazione Ottavio Ferenzena per cinque video – oggi, mercoledì 21 dicembre, è stato pubblicato il primo – nei quali il coach dell’Italia sensibilizza l’importanza degli arbitri per motivare l’iscrizione ai nuovi corsi organizzati in Lombardia.
Pozzecco si è prestato con entusiasmo all’iniziativa («Ringraziamo Gianmarco e la FIP per la disponibilità» il messaggio del presidente della FIP regionale Giorgio Maggi) recitando da attore protagonista insieme ad alcuni giovani arbitri dei campionati regionali. «Quante ve ne ho dette, e quante ve ne diro, ma la verità è che senza di voi non si può giocare»: e con la mediaticità del Poz l’auspicio è che il messaggio vada a segno.
© Riproduzione Riservata