PATTINAGGIO
La nazionale coreana sceglie il ghiaccio di Varese
Carolina Kostner promuove l’Acinque Ice Arena. «Impianto perfetto»

Importante passo avanti per rendere Varese sempre più attrattiva nel mondo degli sport del ghiaccio. Oggi all’Acinque Ice Arena si è tenuta una conferenza stampa per ufficializzare il rapporto con la nazionale di pattinaggio e danza della Corea del Sud, già impegnata a lavorare sulla pista dell’Acinque Ice Arena da qualche giorno. Una squadra quella asiatica estremamente competitiva (tre atlete tra le prime dieci del ranking mondiale del pattinaggio artistico sono coreane) che si è calata nella realtà varesina e trova un impianto rinnovato e moderno per potersi allenare al meglio in vista dei grandi appuntamenti internazionali.
Alla conferenza stampa erano presenti Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese accompagnato dal segretario Mauro Temperelli e dalla dirigente Anna Deligios, il vicesindaco della città Ivana Perusin e l’assessore allo sport Stefano Malerba, ben “accompagnati” dalla più forte pattinatrice italiana della storia Carolina Kostner (ormai di casa all’Acinque Ice Arena) e da Matteo Cesarini, manager dell’impianto.
Proprio la Kostner (una medaglia olimpica e sei iridate) è stata definita dalla team manager coreana Choi Jungyoon un collante fondamentale dell’operazione che ha portato la nazionale asiatica a Varese, e si è espressa così: «È bello parlare di sport con le nuove generazioni protagoniste, come lo sono queste atlete e questi atleti. Federazioni importanti ci cercano per venire ad allenarsi qui, mentre io dovevo spostarmi all’estero per allenarmi. Ora sono gli altri che vengono a Varese e in Italia, è una situazione che ci permette di lavorare bene in pista e divertirci».
Ivana Perusin e Stefano Malerba hanno sottolineato come scegliere Varese per le attività legate agli sport del ghiaccio sia una scelta sempre più vincente, grazie anche a un impianto funzionale apprezzato anche dai grandi atleti stranieri.
© Riproduzione Riservata