LA CHAT
La passione corre da WhatsApp alla Schiranna
L’iniziativa di un gruppo di podisti. Il Varese Running Club si riunisce tutti i martedì alle 19 sulla pista ciclabile del lago e non solo

Ogni martedì sera si ritrovano alla Schiranna almeno in cento per andare a correre tutti insieme sulla pista ciclabile del lago di Varese. Ma non sono mancate uscite nella zona di Gavirate e tre in quella di Campo dei Fiori.
L’IDEA
È nato quasi per caso, quattro mesi fa, il progetto del “Varese Running Club”. Racconta Gianluca Cobianchi, uno degli organizzatori: «Era maggio: un giorno, parlando con un amico, abbiamo convenuto che si faceva sempre più fatica a trovare altre persone con cui allenarsi o con cui andare a gareggiare. Nelle grandi città questo problema non esiste, mentre a Varese e in tutta la provincia non esisteva un gruppo di questo tipo».
SUCCESSO IMMEDIATO
Nel giro di una decina di giorni è stata aperta una pagina Instagram e creato il logo di questa iniziativa, e il successo è stato immediato grazie anche al passaparola. In poche settimane la partecipazione è salita da 15-20 atleti a più di cento, nella quasi totalità di età compresa fra i 18 e i 35-40 anni. «E la nostra chat su WhatsApp – aggiunge – ha ormai superato i seicento iscritti. Come orario abbiamo scelto la fascia dalle 19 alle 20, così da permettere di esserci anche a chi lavora in ufficio. Stiamo intanto cercando di coinvolgere altri appassionati. È anche un modo per aiutarsi reciprocamente e per ridurre le spese quando si va a gareggiare fuori città. Non è prevista nessuna iscrizione e si viene incontro a tutti: si formano vari gruppetti. C’è quello composto da chi vuole andare più veloce e quello per chi preferisce tenere un passo più accessibile». Metà dei partecipanti arrivano da Varese, gli altri dalla provincia. Equamente suddivise anche le presenze fra uomini e donne. «Ora ci piacerebbe iscriverci come gruppo – conclude – alla mezza maratona di Varese del 26 ottobre».
© Riproduzione Riservata