CENTRO GEOFISICO PREALPINO
La pioggia dà una tregua
Ecco le previsioni dei prossimi giorni sul Varesotto

Varese, “catino” d’Italia, inizia a svuotarsi. Finalmente una pausa dalle precipitazioni: si prospettano giornate all’insegna delle nubi, ma senza rovesci. Era ciò che si sperava dopo la pioggia battente della scorsa settimana, culminata con l’allerta arancione di venerdì e i correlati disagi viabilistici. Il trend dei prossimi giorni è stato anticipato già oggi, domenica 20 ottobre, quando le piogge sparse della mattina hanno iniziato ad attenuarsi nel pomeriggio, lasciando spazio a nuvole meno compatte e schiarite irregolari, che si manterranno.
LE PREVISIONI
Per la giornata di lunedì 21 ottobre, i dati del Centro Geofisico Prealpino prevedono nuvolosità irregolare: compatta su Verbano e Lario, più sporadica altrove, tanto che si assisterà anche a qualche sprazzo di sole. Le temperature saranno in leggero aumento: le massime attorno ai 18/21°C e le minime attorno ai 13/15°C; a questo contribuirà anche il vento, che si prevede debole.
Questa tendenza si manterrà anche per martedì 22 ottobre, con un cielo irregolarmente nuvoloso, specie sul confine con il Piemonte e a ridosso dei rilievi, ma che altrove lascerà spazio a maggiori schiarite soleggiate. Probabilmente sarà anche asciutto: le poche gocce previste saranno in montagna, sulla fascia prealpina. Anche le temperature e il vento si manterranno stabili ai valori del lunedì, confermando la tendenza di quest’autunno a essere particolarmente caldo, ma in questi due giorni e nei successivi non piovoso.
© Riproduzione Riservata