IL SANTO DEI GIOVANI
La reliquia di san Carlo Acutis a Varese
Dal 15 al 23 novembre un ciclo di eventi in occasione del decennale dalla nascita della Comunità Pastorale “Beato Samuele Marzorati”
La storia, la testimonianza e il fascino di san Carlo Acutis per i 10 anni della nascita della Comunità Pastorale “Beato Samuele Marzorati” che raccoglie le parrocchie varesine di Biumo Inferiore, Superiore, San Fermo e Valle Olona. Una settimana di eventi, dal 15 al 23 novembre, con proposte, incontri e iniziative per conoscere il nuovo Santo dei Giovani, portato recentemente alla gloria degli altari da papa Leone XIV.
GLI APPUNTAMENTI
Si inizierà sabato 15 alle 16 con l’inaugurazione della mostra “Carlo Acutis, una semplicità straordinaria”, presentata al Meeting di Rimini. La mostra, collocata nella chiesa della Madonnina in Prato sarà aperta pubblico tutti i giorni fino alla mattina di domenica 23 dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30. Lunedì 17 alle 21 un momento speciale, con l’incontro con Camilla Marzetti e Riccardo Monteverdi, curatori della mostra presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Biumo inferiore, in piazza XXVI Maggio 12.
Domenica 16 durante la Santa Messa delle 11, animata dai coretti dei ragazzi delle parrocchie del decanato di Varese, verrà accolta la reliquia del giovane santo, che verrà collocata nella chiesa antica di Biumo Inferiore. La reliquia verrà portata anche nelle altre parrocchie della Comunità Pastorale per essere venerata dai bambini del catechismo e dei giovani studenti: martedì 18 sarà nella parrocchia di Biumo Superiore, mercoledì 19 a Valle Olona e giovedì 20 a San Fermo.
Per approfondire la figura di san Carlo Acutis domenica 16 alle 15 a Biumo Inferiore verrà presentato per i più giovani lo spettacolo teatrale “L’eucarestia è la mia autostrada per il cielo” della compagnia Splendore del Vero, a cura di Lucia Oneto.
Venerdì 21 alle ore 21 un altro momento davvero speciale presso la chiesa di Biumo Inferiore: sarà presente Fabrizio Zaggia, maestro di religione di Carlo che racconterà il Carlo più intimo, più quotidiano.
I festeggiamenti culmineranno con la presenza dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini che celebrerà la Santa Messa solenne nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo domenica 23 alle ore 17.
«MOMENTO DI BENEDIZIONE PER TUTTI»
«Ci apprestiamo a vivere un momento di benedizione per noi, le nostre famiglie, la città e il territorio varesino, per continuare a sperare, che culminerà con la Messa presieduta dall’arcivescovo Delpini ci aiuterà a guardare il cammino fatto fin qui dalle nostre parrocchie per riconoscere, sull’esempio dei santi, che tutto si costruisce a partire dalla Pietra d’angolo che è il Signore Gesù», afferma don Maurizio Cantù, parroco della Comunità e Decano del Decanato di Varese.
© Riproduzione Riservata


