La scuola come occasione di rinascita personale.
Centro Studi Voltaire ha aperto a Varese. Il luogo dove recuperare la passione per lo studio

La scuola, per molti studenti in età adolescenziale, è un luogo da cui allontanarsi perché ci si è sentiti in ritardo e inadeguati.
“Questo è il punto in cui si ritrovano molti dei nostri iscritti che spesso sostengono da noi anche anni singoli e non solo recuperi” sostiene Stefania D’Altilia direttrice della filiale di Varese del Centro Studi Voltaire, storica scuola di recupero anni scolastici di Monza.
“Rimettersi in gioco spaventa” continua Stefania “soprattutto per la paura del giudizio. Per questo motivo la nostra scuola è un luogo dove gli anni scolastici vengono riconquistati con dignità, coraggio e impegno. Un luogo dove molti studenti hanno la possibilità di imparare il pensiero critico e la libertà individuale. Al Centro studi Voltaire si rivolgono anche studenti che desiderano frequentare anni singoli. Spesso sono giovani che hanno difficoltà a frequentare un percorso tradizionale per problemi di fobia scolastica: le classi composte da pochi studenti e il sostegno nella preparazione nel metodo di studio da parte degli insegnanti, favorisce sia la frequenza che la possibilità di ricostruire un’autonomia nel percorso di studio. Lavoriamo frequentemente in sinergia con psicologi o educatori per favorire un progressivo rientro a una frequenza perché la presenza a scuola è particolarmente importante. La scuola, infatti, non è soltanto un momento di studio di ricezione della didattica ma è anche un fattore di socialità. Utilizziamo lo studio anche come momento di risocializzazione”
L ’esperienza positiva che si è avviata a Monza e che si ripropone a Varese, è l’esperienza di una scuola che è a tutti gli effetti un punto di riferimento del territorio dove gli studenti hanno la possibilità di mettersi in gioco in un contesto serio ma solare e dinamico.
CENTRO STUDI VOLTAIRE- MAGGIO SRL
VIA DANDOLO,26-21100 VARESE
0332795803
© Riproduzione Riservata