PAURA
La scuola trema, tutti in fuga
Inquietanti vibrazioni strutturali percepite all’Ipc Verri di via Torino. Si cercano le cause e domani scuola chiusa

Momenti di paura e di panico all'Ipc Verri, scuola superiore di via Torino, oggi - giovedì 15 novembre - quando alcuni studenti e docenti hanno sentito l'edificio vibrare sotto i loro piedi, con inquietanti scricchiolii.
Classi dunque evacuate precauzionalmente attorno alle 14 e intervento urgente di vigili del fuoco e tecnici comunali nel quartiere dei Santi Apostoli.
Nessun danno è stato riscontrato alla struttura ma neppure si è ancora riusciti a capire la causa dello smottamento percepito al secondo piano dell'istituto.
Pare che anche in alcuni palazzi limitrofi, sempre ai piani alti, sia accaduta la stessa cosa, facendo presupporre che il problema non riguardi la scuola ma sia stato causato da un cantiere limitrofo.
Tant'è che pompieri e sindaco Emanuele Antonelli - accordo sul posto all'istante - si sono spostati a controllare la situazione anche nella non distante area di via Rovereto, dove gli operai stanno realizzando un parcheggio. Lì, in effetti, proprio nell’orario in cui è avvenuto l’episodio, è stato azionato un rullo compressore. Resta il fatto che domani, venerdì 16 novembre, la scuola resterà chiusa, in modo da consentire l’esecuzione di test sulla staticità - che però non è in discussione -, ripetendo l’accensione del rullo per verificarne la portata.
© Riproduzione Riservata