IL RAGGIRO
La truffa del falso prete
Sventati due colpi ai danni di anziane

Andava in giro a impartire le benedizioni natalizie nelle case, a nome della parrocchia. Ma sembrava più interessato alle offerte presenti nella busta che al Vangelo e, di certo, non aveva letto bene i Dieci comandamenti che, al settimo punto, recitano “Non rubare”.
Come racconta una nota dell’oratorio di Bisuschio, nei giorni scorsi «un prete fasullo ha girato nelle case, fingendo di essere incaricato da don Adriano per le benedizioni natalizie. In realtà si tratta di un imbroglione. Non apritegli e soprattutto non dategli dei soldi. Avvertite soprattutto gli anziani».
Per fortuna le due nonnine che hanno ricevuto il finto prete alla porta, nel quartiere della Ravasina, erano decisamente più sveglie di lui. Prima lo hanno accolto ma poi, insospettite, gli hanno mostrato la “retta via”, quella della porta. A quel punto le anziane hanno chiamato in parrocchia, chiedendo se il novello sacerdote fosse reale e ricevendo conferma dei loro sospetti: il “religioso”, in realtà, avrebbe bisogno di andarsi a confessare.
«A Bisuschio - dice il parroco, don Adriano Bertocchi - soltanto io giro per le case a portare le benedizioni natalizie. A quanto pare, per fortuna, nessuno è stato raggirato e questa persona, dopo gli appelli lanciati in chiesa, in oratorio e dal municipio, ha preferito non tornare più nel nostro paese».
© Riproduzione Riservata