INCIVILTÀ
«La Valganna non è una pattumiera»
Il sindaco Tordi contro chi abbandona i rifiuti di casa nei cestini sulle strade

Una cattiva e una buona notizia sul fronte dei rifiuti, tema che sta sempre particolarmente a cuore alla popolazione della Valganna e a quella della Valmarchirolo.
La prima arriva da Cadegliano Viconago e ha dell’incredibile. Considerata l’abitudine errata di molti cittadini di utilizzare i cestini sparsi per il paese come discarica per i propri sacchetti dell’immondizia non differenziata, il sindaco Arnaldo Tordi è stato costretto, nel fine settimana, a posizionare ovunque il seguente avviso: «Si informano i cittadini che i cestini posti lungo le strade non possono essere utilizzati per depositare i rifiuti organici e non prodotti nelle abitazioni. I cestini servono soltanto per i rifiuti che si producono lungo le strade. I rifiuti domestici dovranno essere smaltiti nei giorni previsti e con le modalità previste e indicate nel calendario ecologico. La persona che deposita i rifiuti domestici nei cestini sarà sanzionata secondo il regolamento comunale». E dunque: una volta individuato il trasgressore, scatterà la multa.
Esito dell’avviso? A meno di 24 ore, in via Pellini, qualcuno butta un sacchettone colmo nel cestino, proprio sotto il cartello di divieto. Provocazione? Chissà. Di certo questo ha mandato il primo cittadino su tutte le furie: «Qui è passato il solito asino - scrive Tordi sui Social - con tutto il rispetto per l’animale. Forse chi ha compiuto questo gesto non sa leggere».
La bella notizia riguarda invece la pubblicazione del video di “Strade pulite”, il gruppo che sta combattendo contro lo scarico abusivo di rifiuti lungo le strade e le aree verdi delle valli a nord di Varese. Al ripetersi di “Noi non buttiamo i rifiuti sulle strade», il filmato, con protagonisti i bambini delle scuole elementari della Valganna, è diventato virale, ottenendo centinaia di click e condivisioni su internet. Regista: Damiano Marangoni, il paladino delle strade e dei boschi senza discariche abusive, l’angelo che in bici gira la Valganna, la Valcuvia e la Valceresio raccogliendo in sacchi i rifiuti abbandonati da tanti incivili.
© Riproduzione Riservata