LE ESEQUIE
Cadrezzate, l’ultimo abbraccio a Ileana
Questa mattina i funerali della 41enne morta a seguito di una caduta in montagna

Il dolore, le lacrime, la sensazione forte di un destino inaccettabile. Ma anche l’amore e l’affetto per una persona che ha lasciato tracce importanti di voglia di vivere e di umanità.
L’addio a Ileana Todesco è stato profondo, toccante. Ieri mattina, nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita a Cadrezzate, si sono celebrati i funerali della 41enne morta all’inizio di mercoledì 18 agosto, all’indomani della caduta fatale avvenuta a Premia, in Valdossola. E’ scivolata nel fiume Toce, ha battuto la testa e i tentativi di salvarla purtroppo non sono serviti: è spirata poche ore dopo all’ospedale torinese delle Molinette.
Questa mattina un’intera comunità si è stretta attorno alla famiglia, a chi la amava intensamente. Il suo ricordo deve rimanere sempre vivo. Sul sagrato un’auto sportiva, il quad su cui Ileana si era esibita tante volte in Italia, una galleria di foto nei raccoglitori e due gigantografie all’ingresso della chiesa parrocchiale. Un addio commosso e sofferto, ad una donna sportiva che si spendeva per gli altri: era stata volontaria della Sos dei Laghi. Toccante la fine della cerimonia, quando la bara portata a spalla è stata depositata sul quad. Il compagno Massimiliano, che ieri ha inviato a Prealpina una lettera intensa e struggente alla compagna, ha fatto risuonare la sirena del mezzo. E spontaneo ha preso corpo un applauso forte, lungo, potente. Arrivato fino in cielo.
© Riproduzione Riservata