LA NOVITA’
Lago Maggiore più sicuro: ecco il Reparto Operativo
Coordinerà le attività dei nuclei Guardia Costiera: interessati anche il Garda e il Lago di Como

Lago Maggiore più sicuro e più controllato. Così come gli altri principali bacini italiani. In questo senso va l’istituzione del “Reparto Operativo Laghi” - Guardia Costiera che avrà il compito di coordinare le attività dei Nuclei Guardia Costiera già presenti sui laghi Maggiore, Garda e Como. Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, infatti, su proposta del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, ammiraglio Nicola Carlone, ha firmato il decreto che istituisce il reparto.
SALVINI: «PRESENZA RAFFORZATA»
“Rafforziamo in maniera significativa la presenza e l’efficacia della nostra Guardia Costiera sui grandi laghi - ha dichiarato il ministro Salvini - Un impegno per garantire la massima sicurezza e una maggiore tutela di chi naviga e vive questi territori. È un’altra promessa mantenuta”. Il provvedimento è volto ad assicurare una presenza ancora più capillare e ad ottimizzare ulteriormente l’efficienza del servizio senza oneri aggiuntivi per lo Stato, conclude la nota diramata dal Mit.
SEDE A MILANO
Il Reparto Operativo Laghi, che avrà sede a Milano e dipendenza dalla Direzione marittima della Liguria, «rappresenta un passo fondamentale per garantire un esercizio integrato e coordinato delle attività operative di ricerca e soccorso, di polizia di sicurezza della navigazione, dei controlli in materia di sicurezza della navigazione da diporto e di tutte le funzioni che la normativa attribuisce alla Guardia Costiera sui tre grandi laghi” spiega il Mit. Il Reparto svolgerà “un ruolo cruciale nel coordinamento delle attività di ricerca e soccorso quale Lake Rescue Sub Center - Lrsc, a supporto dei Nuclei, e permetterà una risposta più rapida ed efficace in caso di emergenza, come previsto dal Piano Sar laghi maggiori».
© Riproduzione Riservata