IL METEO DEL WEEKEND
L’allerta diventa arancione: ancora temporali
Previste forti precipitazioni fino alla mezzanotte di venerdì. Il fine settimana sarà ancora all’insegna della variabilità

Peggiora il tempo sul Varesotto e sulla Lombardia. La Protezione civile ha aggiornato le previsioni di allerta per il pomeriggio di oggi, venerdì 21 giugno, innalzando il livello di allerta meteo per temporali da giallo ad arancione.
Lo stato di «criticità moderata» - così prevede il colore arancione - è scattato alle 14 di oggi e si concluderà alle ore 24. Interessate le zone dei Laghi e delle Prealpi Varesine e il Nodo idraulico di Milano dove la pioggia è iniziata a cadere copiosa già dalla mattinata.
LE PREVISIONI DEL WEEKEND
Il Centro Geofisico Prealpino per il pomeriggio di oggi, venerdì 21, segnala possibili rovesci o temporali in particolare lungo Alpi e Prealpi che localmente potranno essere anche di forte intensità. Non si escludono possibili grandinate e colpi di vento. Temperature minime tra i 19 e i 22 gradi, massime tra i 25 e i 30 gradi.
Migliora nella mattinata di sabato 22 con tempo in gran parte soleggiato fino al primo pomeriggio. Successivamente il cielo si presenterà più nuvoloso con possibili temporali, più diffusi in serata e nella notte. Temperature minime in calo (15/18 gradi) e massime stazionarie.
Domenica 23 ancora pioggia. Il cielo sarà moto nuvoloso con, a tratti, rovesci o temporali in graduale attenuazione da metà giornata. Poi aperture con schiarite irregolari. Temperature massime in calo (20/24 gradi).
LA TENDENZA
La settimana si aprirà con tempo variabile. Lunedì 24 alternanza di nubi e schiarite con ancora possibilità di qualche rovescio in transito. La giornata di martedì 25 si aprirà con il sole, ma dal pomeriggio saranno possibili nuove piogge sui rilievi.
© Riproduzione Riservata