sci in città
L’Alpe di Mera porta la neve a Busto Arsizio

Sabato 18 e domenica 19 in piazza santa Maria a Busto Arsizio è prevista tanta neve. Bambini, è arrivato il momento di sciare. Non stiamo scherzando, per il secondo anno consecutivo Busto ospita l’evento «Arriva la neve in città!» una due giorni di avvicinamento allo sci tutta dedicata ai più piccoli organizzata dalla Snow School Camparient la scuola di sci giovane dell’Alpe di Mera località sciistica della Valsesia a solo un’ora e un quarto di distanza. Perché Busto? «In pochi sanno che quasi tutti i maestri di sci della nostra scuola sono bustocchi - dice Nicolas Bielli, maestro della Snow School Camparient -, me compreso. Non è la nostra professione, ma lo facciamo per passione nel fine settimana e nelle festività».
La manifestazione, completamente gratuita, vuole far provare ai bambini cosa vuol dire sciare anche se non sulla neve fresca, annullando così la paura delle prime volte. Dopo aver infilato gli scarponi ai piedi, i bambini fanno un po’ di riscaldamento muscolare e, insieme ai maestri, imparano le prime tecniche di scivolamento, dal piano fino alla discesa a spazzaneve. «Si scia sulla pista di neveplast, un materiale sintetico, che dà la sensazione della neve - dice Bielli - . Abbiamo notato che i piccoli che provano sul sintetico hanno poi più facilità a scendere sulla neve fresca. L’anno scorso hanno partecipato all’evento circa 200 bambini al giorno, confidiamo che anche questa volta partecipino tanti piccoli sciatori in erba». (s.m.)
Arriva la neve in città! - Sabato 18 e domenica 19 per tutto il giorno in piazza santa Maria a Busto Arsizio i bambini possono provare a mettere gli sci insieme ai maestri della Snow School Camparient dell’Alpe di Mera. Info al 333.7723963 oppure www.scuolascimera.it.
© Riproduzione Riservata