NUOVA VIABILITA’
Largo Flaiano: pochi cartelli, rischio contromano
Indicazioni per uscire dalla città ma poche per girare sul nuovo ponte. E c’è chi si mette nei guai

Non è facile girare attorno alla nuova maxirotatoria di Varese, per chi non l’ha già fatto un po’ di volte. I cartelli sono infatti pochi (per non dire inesistenti) a vantaggio di chi deve rientrare in città, dopo aver imboccato quella che un tempo era la bretella a due sensi regolata da un semaforo, e oggi è invece una parte della rotatoria in un unico senso di marcia, cioè verso l’autostrada. Due corsie, una che prosegue appunto sulla bretella, in direzione di Milano, l’altra, lunga poche decine di metri, che consente la svolta a sinistra per immettersi sulla rotatoria, cioè sul nuovo ponte che porta in viale Borri.
LA SEGNALETICA
La sequenza di segnaletica verticale che si trova sulla bretella in uscita dalla città indica Malpensa e le autostrade ma non la svolta sinistra per completare la rotatoria e rientrare in Varese. Invece proprio per chi si trova sul nuovo ponte, vi sono cartelli che indicano l’ospedale, Gallarate, Sesto Calende e Milano, verso destra (cioè verso Bizzozero), ma non vi sono indicazioni utili per chi va a sinistra, cioè verso l’ultimo tratto di viale Borri diventato parte della rotatoria e dunque verso via Gradisca, Bixio o Magenta. Idem per chi si trova sul vecchio largo Flaiano: qui si può svoltare a sinistra verso la bretella (ma non vi sono indicazioni), mentre a destra la segnaletica compare per entrare in centro.
MANOVRE PERICOLOSE
Il cantiere come noto è ancora aperto e tutto è in divenire. Difficile, inoltre, che nel cuore della rotatoria possano essere apposti cartelli ma dove già vi sono, non si comprende perché non sia indicato meglio anche il senso di marcia della rotatoria. Il flusso monodirezionale diventa infatti automatico ma solo dopo un certo tempo e con strisce a terra definitive. Chi imbocca il largo “al contrario” da via Magenta o chi esce da via Lazio e svolta a sinistra in contromano, c’è ancora.
MA IL TRAFFICO GIRA
Beninteso. Il traffico in largo Flaiano gira. Non ci sono dubbi, a tre settimane dall’apertura della maxirotatoria. Eppure vi sono ancora alcuni problemi da risolvere, collegati in particolare alla segnaletica. Ma anche all’illuminazione. Il nuovo ponte è al buio così come l’ultimo tratto di bretella per chi proviene da Milano, prima della nuova uscita.
Intanto il cantiere all’interno del vecchio largo Flaiano ha ripreso l’attività, per consentire la realizzazione dei cosiddetti sottoservizi. Anche ieri, nonostante il maltempo, dietro le paratie che delimitano il cantiere c’erano uomini e mezzi al lavoro.
© Riproduzione Riservata