IL VERDE PUBBLICO
Largo Risorgimento rifiorisce
Risistemate e abbellite con piante perenni le tre aiuole. "I residenti lo chiedevano da tempo"
Due noccioli di Bisanzio, gerani rosa, phlox rosa e iberis bianchi. Queste le nuove e colorate decorazioni laddove prima c'erano solo un po' d'erba e tanti rifiuti.
Stiamo parlando delle aiuole di largo Risorgimento, che sono state finalmente abbellite e risistemate.
Quest'opera di risanamento del verde pubblico è stata presentata nella mattina di venerdì 16 maggio dall'assessore all'Ambiente Stefano Clerici, insieme con l'architetto Lorenza Castelli e la tecnica Ilaria Merico.
"Un piccolo lavoro - ha detto Clerici - in una zona molto trafficata. Prima c'era un prato spelacchiato pieno di rifiuti, ora con la fioritura e la crescita delle piantine perenni si ridà dignità ad un luogo di forte passaggio anche pedonale. I residenti richiedevano da tempo che si facesse pulizia e si abbellisse".
"Ci saranno macchie di colore diverse a seconda della fioritura - precisano le progettiste -: le piante perenni richiedono poca manutenzione, e quindi anche i costi saranno minimi".
Nell'aiuola centrale, invece, restano il ginkgo biloba e le due lagerstroemia già presenti. Le aree sono state poi delimitate sul lato del marciapiede, per evitare l'ingresso di cani, e abbellite con un cordolo di ciottoli di fiume.
L'opera è stata realizzata su una superficie totale di 120 mq per un costo pari a 7 mila euro.
© Riproduzione Riservata