IL PARTO
Laveno, bambina nasce sul traghetto
La mamma si stava recando all’ospedale di Cittiglio

È nata a bordo del traghetto delle 5 la piccola Caterina Sofia. La bimba aveva fretta di venire al mondo, tanto che non ha atteso che terminasse la traversata tra Intra e Laveno. È successo questa mattina, sabato 2 luglio. I genitori, mamma Elisa e papà Sandro, avvertiti i primi segnali del parto, si erano imbarcati sul traghetto a Intra per raggiungere Laveno Mombello e da lì poi l’ospedale di Cittiglio, che si trova a pochi chilometri.
Invece il travaglio è proceduto più velocemente del previsto. Il motorista Alessandro Rossi, ormai al largo, ha sentito delle urla. Era il futuro papà che chiedeva aiuto, perché alla moglie, che si trovava in auto, si erano già rotte le acque. Rossi si è subito attivato per soccorrere la coppia. Ha preso dei teli puliti e in pochi minuti la bimba è nata. Nel frattempo il comandante Marco Rossi aveva allertato i soccorsi che hanno atteso l’arrivo del traghetto a Laveno. Mamma e bimba sono subito state portate in ambulanza all’ospedale. Stanno bene tutte e due e in futuro avranno una storia unica da raccontare.
Sono arrivate anche le felicitazioni dalla Navigazione Lago Maggiore che esprime «vive congratulazioni per la nascita di Caterina Sofia e ringrazia l’equipaggio della motonave traghetto Ticino ed in particolare il motorista Alessandro Rossi per il tempestivo intervento di supporto, che ha consentito di contribuire al lieto evento».
Maria Elsia Gualandris
© Riproduzione Riservata