L’ANNUNCIO
Lavori sulla Statale dei frontalieri: disagi in arrivo
Al via il cantiere tra Cannero e Cannobio: ecco il cronoprogramma. Più traghetti
Cominceranno lunedì 17 novembre i lavori per la realizzazione di una galleria paramassi sulla strada statale 34 del lago Maggiore, tra Cannero e Cannobio, lungo una delle principali arterie viarie della zona, frequentata ogni giorno anche da migliaia di frontalieri che si recano al lavoro in Svizzera, nel canton Ticino.
Nel corso di un incontro in prefettura a Verbania sono stati messi a punto cronoprogramma dei lavori, che dovrebbero protrarsi fino alla prossima primavera, e servizi alternativi per far fronte al cantiere. Durante il giorno sarà istituito il senso unico alternato, regolato da movieri e da semafori. Dal 10 dicembre, per quattro mesi, è prevista la chiusura totale nella fascia notturna, dalle 21 alle 5, esclusa la notte tra sabato e domenica. Rimane però garantito il transito ai mezzi di soccorso.
Per ovviare ai disagi, Navigazione Lago Maggiore istituirà un servizio alternativo via lago tra Cannero e Cannobio a partire dalle 21 e con ultima corsa a mezzanotte e mezza da Cannobio, e una corsa aggiuntiva intorno a mezzanotte del traghetto Sempione tra Intra e Laveno.
Nei mesi scorsi, per raccogliere informazioni sulle esigenze degli utenti, era stato pubblicato online un questionario sulle abitudini di spostamento. Le risposte sono state 1470.
© Riproduzione Riservata


