OPERE PUBBLICHE
Lavori urgenti alla colonia di Alassio
La struttura di proprietà del Comune di Busto è in pessime condizioni: il cantiere chiuderà entro il 3 luglio, quando arriveranno i bambini ucraini

La Colonia di Alassio è pronta ad accogliere i ragazzi ucraini. Prima, però, bisogna sistemare la spiaggia e lo stabilimento balneare: sono in programma lavori urgenti per 65 mila euro. Dal 3 al 16 luglio, 35 bambini provenienti dall’Ucraina (più tre accompagnatrici) soggiorneranno nella residenza “Sorriso dei bimbi” di Alassio, struttura che dal 1953 appartiene al Comune di Busto Arsizio.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
I giovani ucraini arriveranno a Busto ai primi di luglio nell’ambito del progetto di accoglienza organizzato dall’Aubam del presidente Antonio Tosi (detto “Ul Pedèla”) fin dal 1998. E da mercoledì 3 luglio, 35 ospiti ragazzi e ragazze da Chernobyl (e altre città dell’Ucraina) cominceranno la loro vacanza al mare in quel di Alassio. Da qui a quella data, però, occorrerà mettere mano alla struttura, in particolare nell’area dello stabilimento balneare e della spiaggia. Nel corso di un sopralluogo effettuato lo scorso 11 giugno, sono state infatti riscontrate delle criticità che rendono necessario lo svolgimento urgente di lavori di manutenzione straordinaria. Nello specifico, bisognerà procedere con la rimozione di pietre e sabbie dalla spiaggia, dalle cabine e dal marciapiede; la sostituzione dei serramenti delle cabine; una nuova intonacatura (sempre delle cabine), infine, la sistemazione dei bagni. L’intervento richiede un impegno economico da parte del Comune di Busto di 65 mila euro (iva compresa), cifra che trova copertura finanziaria nel capitolo di bilancio “Manutenzione immobili istituzionali dell’ente”, finanziato con avanzo di amministrazione. Palazzo Gilardoni si riserva comunque di richiedere il rimborso spese al Comune di Alassio.
«So che il Comune sta lavorando alacremente per rispettare le tempistiche» assicura Tosi. Così, salvo imprevisti, la comitiva trascorrerà un paio di settimane sul mare della Liguria: un toccasana a livello fisico ma anche morale, per una popolazione che sta convivendo da più di due anni con l’angoscia causata dalla guerra.
CONCESSIONE FINO AL 2033
Il Comune di Busto è proprietario dal 1953 della colonia “Sorriso dei bimbi” di via Luigi Borri ad Alassio. Fino al 2033 (almeno) Palazzo Gilardoni sarà titolare anche della concessione demaniale di una spiaggia situata lungo la “Passeggiata Angelo Ciccione” della località ligure. Lo scorso febbraio l’amministrazione ha indetto la procedura negoziata per l’affidamento in concessione della colonia (e della spiaggia annessa) per un periodo di due anni, in attesa della presentazione di una proposta di project financing per una gestione pluriennale.
© Riproduzione Riservata