LA COLONIA
In duemila ad Alassio
Grandi ambizioni e nuovi progetti per l’estate: si punta a frantumare il record di presenze del 2017
L’obiettivo è battere il record dell’estate scorsa, quando in oltre 1.500 - soprattutto giovanissimi, ma anche famiglie - si sono trasferiti per qualche giorno da Busto e dintorni fino alla colonia di Alassio.
In questo 2018 si punta a oltrepassare quota duemila, un po’ grazie alla serie di iniziative capace di animare la struttura marina comunale, un po’ perché le riqualificazioni l’hanno trasformata in un gioiellino. «Ma quel che conta - spiega l’assessore al sociale Miriam Arabini - è che la colonia Sorriso dei Bimbi possa consentire a tanti ragazzi di vivere una delle più belle esperienze possibili a quell’età. Un momento di vacanza, ma anche di condivisione».
Ecco allora la scelta di arricchire il periodo delle ferie con tre mosse qualificanti, a cui sarà possibile iscriversi dal 15 al 30 maggio. In primis l’organizzazione dei Summer Camp (info al 389.501180), ovvero sette diverse settimane in cui - oltre al mare - ci sono attività sportive e momenti di educazione alla salute e all’utilizzo della tecnologia, «il tutto - precisa Arabini - grazie agli animatori della coop NuevaIdea e ai gestori di Multiservices».
In secondo luogo anche l’Antoniana Calcio ha deciso di approfittare dell’occasione, «come peraltro molti altri club sportivi», trasferendo la propria attività in Liguria per i giovani nati dal 2005 al 2008, nel periodo dal 17 al 24 giugno (info al numero 339.7859360).
Stavolta in campo - anzi al mare - scenderà poi anche la Nuova Busto Musica, con una finestra in colonia dall’8 al 14 luglio dedicata a tutti coloro che accanto a spiaggia e divertimenti vogliono abbinare un percorso di approccio alla musica. «Ma sarà davvero una vacanza - specifica Cesare Bonfiglio - in cui il nostro ruolo sarà solo rendere tutto più divertente e coinvolgente». La scuola di via Pozzi (che il 21 maggio alle 21 presenterà in sede l’iniziativa, info al numero 0331.621011) porterà pianoforte, batteria e chitarra «e i ragazzi potranno non solo approcciarsi agli strumenti - spiega Ornella Gobbi - ma partecipare pure alla preparazione di un piccolo concerto a fine settimana».
Insomma, tante opportunità in più oltre a quelle consolidate dei soggiorni. «Inoltre - specifica l’assessore - non mancheranno iniziative di ospitalità come quelle per i bimbi di Chernobyl, perché da noi la colonia è un posto non solo bello ma aggregante».
Così, ad accogliere le centinaia di bustocchi che si presenteranno ad Alassio nei prossimi mesi, ci sarà Angelo Marchini con lo staff della sua Multiservices: «Nel tempo la nostra squadra ha perfezionato le attività, i riscontri positivi sono tanti, l’edificio è ben attrezzato e abbiamo steso collaborazioni con realtà del territorio che ci permettono di usare i loro impianti sportivi. Siamo pronti a vivere una grande stagione».
© Riproduzione Riservata


