TRASPORTO
Le autostrade del cielo: FedEx, da Malpensa nel mondo
Lo scalo della brughiera è una delle quattro basi strategiche in Italia con 300 dipendenti. Il portafoglio di servizi offre anche e-commerce, logistica e soluzioni business. A Novara presente anche il road hub

Federal Express Corporation, per tutti FedEx, offre a clienti e aziende in tutto il mondo un ampio portafoglio di servizi di trasporto, e-commerce, logistica e soluzioni innovative per il business. Raggiunge oltre 220 Paesi e territori diversi. Connette oltre il 99 per cento del Pil a livello globale. Insomma, ha una leadership globale nel settore: rivestono un ruolo da protagonisti nelle strategie di mercato e nei processi di crescita il cargo aereo internazionale, il commercio elettronico, l’espansione nel mercato europeo. In questo quadro l’Italia e l’aeroporto di Malpensa sono basi essenziali di sviluppo.
L’Italia riveste una posizione chiave per l’azienda e ha ampie prospettive di crescita nei flussi import-export. FedEx punta a rafforzare la propria posizione come player di riferimento del Paese con una visione di lungo termine e un piano di sviluppo strutturato. Questi i numeri e le partnership di riferimento: sono oltre 4.600 i collaboratori; ci sono 4 air gateway strategici (Malpensa, Bologna, Venezia e Roma); sono più di 80 le sedi operative tra filiali, uffici e hub; vengono effettuate 2.500 tratte giornaliere di pickup&delivery; si contano circa 9.000 punti vendita al dettaglio grazie alla collaborazione con Pronto Pacco.
Malpensa svolge un ruolo fondamentale all’interno della rete FedEx in Italia e in Europa. La posizione nel cuore del Nord Italia, dove è solido il tessuto produttivo e industriale, rende l’aeroporto della brughiera strategico per import-export e connettività internazionale. Dunque, come fanno sapere dalla multinazionale: «Malpensa è uno dei principali punti di ingresso e uscita per le spedizioni FedEx sia per l’alta densità produttiva della zona servita sia per le infrastrutture che lo collegano ai centri logistici stradali e agli altri aeroporti europei». FedEx a Malpensa ha un sito di 35mila metri quadrati. Qui i numeri sono importanti: 300 dipendenti, 5 tratte aeree di trasporto, 30mila pacchi processati al giorno e più di 130 veicoli in uscita e in entrata dallo scalo. Senza dimenticare il vicino road hub di Novara esteso su 210mila metri quadrati. Dei quali 32mila di struttura operativa con 450 dipendenti e una capacità di gestione di 21.600 pacchi, 8.000 piccoli colli e documenti e 4.000 merci pesanti ogni ora.
© Riproduzione Riservata