FESTIVITÀ
Le isole di Luce illuminano il Lago Maggiore e d'Orta
Progetto natalizio di animazione scenografica per valorizzare il patrimonio turistico e culturale dei due territori

Un’idea che - dopo il successo degli eventi “Borghi di Luce” a Domodossola ed Arona lo scorso anno - prende vita per illuminare questa volta due isole d’eccellenza dei laghi Maggiore e d’Orta. Un nuovo progetto che mira fortemente a promuovere e valorizzare il patrimonio turistico e culturale dando “nuova luce” alle storiche costruzioni lacustri - tra pesca e fede - presenti su entrambe le isole. Due eventi che daranno ampia visibilità̀ mediatica al territorio (anche in tema di destagionalizzazione) e al progetto, due prestigiosi spettacoli di luce per tutto il periodo delle festività.
«Per i nostri eventi si è̀ pensato di prediligere nuovamente una tipologia di spettacolo a basso impatto ambientale, che fosse silenzioso e suggestivo allo stesso tempo, perfetto per ricreare un’ambientazione natalizia unica nel suo genere - racconta Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola. - Le luci vestiranno di colori i palazzi, i monumenti più̀ belli e gli angoli più̀ suggestivi delle due isole, trasformando la loro skyline - riflessa anche nell’acqua - in un vero e proprio “presepe galleggiante”».Palazzi e monumenti delle due isole saranno valorizzati dalla luce che ogni sera li illuminerà all'insegna delle atmosfere festive e di un’ambientazione magica. Un’occasione di richiamo per turisti e per i cittadini, anche in ottica di destagionalizzazione turistica.
«Il concetto alla base di questo progetto è quello di investire su nuove idee e linguaggi per comunicare, anche in modo alternativo, la straordinaria bellezza del nostro patrimonio turistico - continua il presidente Francesco Gaiardelli - ammirabile, tra l’altro e soprattutto, dai lungolaghi di Stresa e Baveno e da cittadine e frazioni che affacciano sulle due isole, incluse quelle collinari. Siamo certi - conclude Gaiardelli - di poter raggiungere quello straordinario “effetto wow” che supererà le aspettative delle persone per generare stupore ed ammirazione».
Le isole scelte per questi eventi rappresentano anche due “borghi d’eccellenza” del territorio e che si prestano a meraviglia anche per la loro particolare suggestione: l’Isola dei pescatori e l’Isola di San Giulio. Con l’Isola dei colori l’illuminazione sarà̀ protagonista sull’Isola dei Pescatori a partire da martedì̀ 12 dicembre, con accensione quotidiana dalle 17 all’1. Una serie di proiettori trasformerà radicalmente l'isola, che diventerà̀ protagonista di un’atmosfera di festa riflessa sull'acqua. Lente animazioni creeranno centinaia di combinazioni di colore sempre diverse che coinvolgeranno tutta la superficie.
«L’amministrazione della città̀ di Stresa accoglie con grande entusiasmo l’evento “Isole di Luce” e ringrazia il Distretto turistico dei Laghi per l’iniziativa proposta al nostro Comune - spiegano il sindaco della cittadina Marcella Severino e l’assessore al Turismo Maria Grazia Bolongaro. - Attrarre il turismo di prossimità nel periodo invernale e prolungare la stagione è una delle priorità del nostro programma elettorale e crediamo che la comunicazione e la collaborazione tra enti pubblici e organizzatori privati, che fanno rete con costruttive condivisioni di obiettivi comuni, sia una modalità vincente».
Con l’Isola delle stelle l’illuminazione sarà protagonista sull’Isola di San Giulio a partire da venerdì 15 dicembre, con accensione quotidiana, sempre dalle 17 fino all’1. Le stelle di Giotto saranno protagoniste di un'installazione che unisce poesia, spettacolo e misticità. L'isola apparirà dipinta di toni blu chiaro e scuro con alcuni elementi giallo oro.
«Nel silenzio della notte, la magia dei colori che illumina di luce l’Isola di San Giulio, rende l’atmosfera del Lago d’Orta un piccolo scrigno di bellezza e di armonia. Fa sognare ed emozionare. Allo sguardo della Stella Cometa l’anima si riempie di pace e lo spirito resta ricco di gioia e di speranza». Queste le parole del sindaco di Orta San Giulio, Giorgio Angeleri.
«È un vero onore continuare la collaborazione con il Distretto turistico dei Laghi - commenta Cristiano Pigino, ceo di Proietta srl - Sull’ Isola di San Giulio abbiamo scelto un tema in sintonia con il luogo, sede di un antico e attivo monastero di clausura, per celebrare Giotto, genio e Maestro che ha letteralmente rivoluzionato la pittura. L'installazione natalizia realizzata sull'isola dei Pescatori invece vuole essere un segnale di serenità̀ attraverso luci e colori in un momento di grandi tragedie internazionali – continua Cristiano Pigino. L'obiettivo è̀ quello di trasmettere emozione attraverso il continuo mutare delle cromie generato da tanti piccoli proiettori led posizionati in punti strategici dell'isola. Grazie per la fiducia e l'opportunità di far parte di questi nuovi stimolanti progetti».
© Riproduzione Riservata