DNA DI FERRO
Le sorelle centenarie di Cantello
Venere è arrivata al secolo di vita, Rosina ha 103 anni

A Cantello, oggi, ci sono due centenarie. E sono sorelle. Venere ha appena compiuto il secolo di vita. Mentre Rosina di anni ne ha 103. Se non è record, poco ci manca. Il motivo? Già è difficile raggiungere un simile traguardo, figuriamoci di questi tempi, quando il Covid ha letteralmente sterminato una generazione di anziani. Ancora più incredibile è il fatto che le uniche centenarie cantellesi, paese da quasi 5.000 abitanti, siano sorelle. Insomma, hanno un Dna di ferro, sangue siciliano e tante difficoltà superate, specialmente in gioventù.
LA FESTA
Recentemente la festa ha riguardato Venere Rasi che, il 5 gennaio, ha compiuto proprio cent’anni. La donna, pur con qualche acciacco dovuto l’età, vive ancora in casa. È vedova e ha quattro figli: Anna Maria, Giuseppe, Antonino e Roberto detto Ponche. Si tratta di una famiglia molto conosciuta e stimata in paese, tant’è che la figlia Anna Maria ricorda come «in questi giorni abbiamo ricevuto tantissimi messaggi di auguri e di affetto». Tutti letti e apprezzati anche dalla signora Venere che, ancora oggi, riesce a leggere il giornale e ha le sue trasmissioni televisive preferite.
LA VISITA DEL SINDACO
Per l’occasione ha ricevuto anche la visita del sindaco Chiara Catella: «Cento anni portati meravigliosamente – commenta la prima cittadina - con la fierezza e il coraggio che solo le persone d’altri tempi sanno dimostrare».
Nei mesi scorsi un centenario è stato festeggiato a Castronno.
© Riproduzione Riservata