LO SPETTACOLO NATALIZIO
Leggiuno: folla per le lucine
In duemila all’accensione. «E stavolta senza pioggia»
Duemila persone hanno assistito, ieri sera, sabato 6 dicembre, all’inaugurazione, a Leggiuno, della tredicesima edizione delle “Lucine di Natale”: una passeggiata lunga un chilometro che permette di ammirarne più di un milione. «Dopo tre anni consecutivi in cui il giorno dell’apertura aveva piovuto – racconta Fabio Betti, figlio di Lino, l’ideatore di questo evento – stavolta con il meteo siamo stati fortunati».
Il taglio del nastro ha visto, al fianco di Lino Betti, il sindaco Giovanni Parmigiani accompagnato da assessori e consiglieri comunali, e dal parroco della comunità pastorale dei Santi Primo e Feliciano, don Marco Catalani.
Più di un milione di piccole lampadine hanno cominciato a risplendere sabato sotto forma di farfalle opalescenti, fiori giganti, pavoni dalla coda luminosa, carrozze delle fiabe, scoiattoli e lumachine. Ormai dal 2012, le lucine di Leggiuno riempiono di stupore gli occhi dei visitatori e anche quest’anno lo spettacolo, che è parte del piccolo borgo a ridosso del lago Maggiore, diventa una delle attrazioni turistiche più attese che si arricchisce di novità a ogni edizione. Quelle di quest’anno sono i 5mila tulipani colorati fatti a mano e altri 200 fiori giganti alti due metri e con un diametro di circa 60 centimetri. Le Lucine e le forme realizzate con materiali di recupero resteranno accese fino al 6 gennaio.
© Riproduzione Riservata


