SERIE A2
Laganà ai box, Axpo nei guai
Il ginocchio è ancora dolorante, difficile recuperare il giocatore per il debutto della serie playout contro Cento (lunedì 29, ore 20.30)

L’Axpo non ha ancora svuotato l’infermeria in vista della serie playout contro Cento. Ha ancora problemi al ginocchio Marco Laganà: il tentativo di riattivazione dei giorni scorsi non sembra aver dato riscontri positivi e, anche se l’esterno calabrese farà di tutto per dare una mano a Legnano a partire dalla gara 1 di lunedì 29 prossimo al PalaBorsani, resta da vedere se e quale apporto l’ultimo arrivato in casa Knights saprà dare alla causa biancorossa. Soprattutto alla luce dei tempi ristrettissimi della serie - 5 partite in 9 giorni e neppure 48 ore tra la gara 1 e il secondo atto delle 18 di mercoledì 1 maggio - che mal si conciliano con i problemi di sovraccarico del giocatore del 1993.
Problemi di organico anche per la Baltur: il pivot titolare Michele Benfatto non sarà infatti a disposizione di coach Luca Bechi: l’atleta del 1985 dovrà osservare 15 giorni di riposo per la lussazione dell’indice della mano sinistra che non gli consentirà in pratica di scendere in campo nella serie con l’Axpo anche se il cammino dovesse protrarsi fino all’eventuale gara 5 di mercoledì 8 maggio.
Ma l’Axpo guarda in casa propria e lavora principalmente sugli aspetti che può controllare, prima di tutto l’approccio mentale del gruppo alle sfide decisive in chiave salvezza.
«A prescindere dalle condizioni di Laganà, le risposte positive della gara di sabato scorso con la Virtus Roma ci danno fiducia in vista di una serie nella quale il fattore campo dovrà diventare il nostro punto di forza - afferma il gm Maurizio Basilico -. Finora in casa non siamo riusciti a trasmettere ai tifosi quell’empatia necessaria che era stata la chiave degli ottimi risultati dei due anni precedenti. Ma alla squadra abbiamo parlato chiaro, ribadendo che per la società mantenere il titolo sportivo di serie A2 è fondamentale per la programmazione futura, e gli allenamenti di questa settimana ci fanno ben sperare».
Sotto questo aspetto il dirigente dell’Axpo carica ulteriormente i tifosi per riempire il PalaBorsani nelle prime due gare della serie: finora un centinaio di prenotazioni e 85 miniabbonamenti venduti, da oggi aperte le iscrizioni per il pullman organizzato dalla società in vista della gara 3 di sabato prossimo a San Lazzaro di Savena. Ma le varie iniziative allo studio - per lunedì convocati in massa gli atleti delle giovanili e del Minibasket, mercoledì ci saranno gli atleti delle giovanili di Marnate - serviranno per scaldare la platea di Castellanza: «Per vincere la serie contro Cento è indispensabile difendere il fattore campo e per questo chiediamo ai tifosi di darci fiducia anche dopo un’annata nella quale in casa abbiamo vinto pochissimo - afferma Basilico -. Prove d’appello non ce ne saranno più, è il momento di dare tutto e sono convinto che i ragazzi risponderanno all’appello coinvolgendo al meglio i tifosi».
© Riproduzione Riservata