INAUGURAZIONE
Legnano, ecco la nuova biblioteca della Canazza
Completata l’opera di rigenerazione urbana e culturale dell’ex Casa Accorsi

“La buona notizia della settimana” così il sindaco di Legnano Lorenzo Radice annuncia l’inaugurazione della biblioteca della Canazza, ultimo tassello dell’opera di rigenerazione urbana e culturale che ha dato nuova vita alla ex Accorsi, ora denominata “Spazio 27”.
La biblioteca diffusa della Canazza, al debutto oggi sabato 12 aprie, si aggiunge al polo della centrale via Cavour, sede della storica biblioteca ospitata nella casa che fu di Antonio Bernocchi e a quello del quartiere Mazzafame, cucendo il tessuto culturale legnanese dal centro alle periferie.
«Questo edificio si rigenera grazie a un progetto che ha una lunga storia e un progetto che ha visto coinvolti tantissimi soggetti – ha spiegato il sindaco Radice - Ha visto coinvolte tante amministrazioni ed è stato davvero un lavoro di tutta la comunità. Oggi grazie al Comune di Legnano e grazie alla Fondazione San Carlo, a Intrecci cooperativa sociale questo posto finalmente è rinato. Il quartiere della Canazza, ma tutta la città di Legnano, acquisisce un suo polo centrale grazie anche al ITS Incom, che ha portato formazione, Erasmo Service, che ha aperto già da qualche mese il bisotrot “Terzo Tempo” e al rugby Parabiago che ha aperto un’attività molto particolare dove unisce all’attività sportiva l’attività formativa e l’attività di accoglienza».
Nella nuova biblioteca di via Girardi 27B troveranno spazio tante attività culturali e sociali come la BiblioComunità, BiblioTEEN, i BiblioGIOVANI e i BiblioVOLONTARI che hanno collaborato attivamente alla progettazione degli spazi.
Sarà inoltre presente un’area di coworking con otto postazioni gratuite, dove sarà possibile lavorare portandosi il pc personale. Anche lo Spazio Incontro Canazza, il centro civico di quartiere, sarà trasferito nell’edificio Spazio 27.
GLI ORARI DI APERTURA
La biblioteca Spazio 27B sarà aperta dal lunedì al sabato con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 14.30-18.50; giovedì: 9.30-13.00 – 14.30-18.50 e sabato 9.30-13.00 | 14.30-18.00.
© Riproduzione Riservata