CICLISMO
Legnano: le strade chiuse per la Bernocchi
Domani, lunedì, i divieti legati al passaggio della corsa. Ecco il provvedimento viabilistico

Domani, lunedì 2 ottobre, in occasione della corsa ciclistica Coppa Bernocchi, la viabilità di Legnano, e non solo, conoscerà diverse modifiche per consentire lo svolgimento della gara. A partire dalle 10 e per il tempo necessario al passaggio della corsa sarà vietata la circolazione su via Per Cerro Maggiore, viale Cadorna, viale Toselli, via San Michele del Carso, via XX Settembre nel tratto compreso tra via San Michele del Carso e il confine con San Giorgio su Legnano.
Nel pomeriggio lungo il percorso della gara, dalle 13.30 e per il tempo necessario al passaggio dei ciclisti, sarà vietata la circolazione su via Robino, viale Sabotino (da via Robino a via Novara), via Novara (da viale Sabotino a via Venegoni), via Venegoni, piazza del Popolo, piazza Monumento, piazza Frua, corso Italia, piazza IV Novembre, via Barlocco, corso Sempione nel tratto tra via Barlocco e viale Toselli.
Il divieto di circolazione sarà invece esteso dalle 13.30 alle 18 in viale Toselli, via per San Vittore Olona e via Renato Cuttica.
Durante la chiusura viaria del pomeriggio sono individuati i seguenti varchi utilizzabili per il solo attraversamento in entrata o uscita dei veicoli su indicazione del personale di vigilanza: viale Sabotino all’incrocio con via Nazario Sauro; corso Italia all’incrocio con via Giolitti; via Venegoni, all’intersezione con via Genova e via XX Settembre; corso Sempione in corrispondenza di la via Grigna e via Ferraris; viale Toselli all’incrocio con via Santa Caterina e via Strobino.
Per evitare che il traffico veicolare causato dagli istituti scolastici ricada su una viabilità già modificata dal passaggio della gara, negli istituti Carducci, Barbara Melzi, Dell’Acqua, Bernocchi, Galilei e nell’asilo Santa Teresa ingressi e uscite saranno sospesi dalle 13 alle 16. Alle scuole Don Milani gli alunni dovranno invece uscire entro le 13.
Da ricordare che la partenza della Coppa Bernocchi 2023, in onore di Libero Ferrario nel centenario della vittoria al campionato del mondo di Zurigo, stavolta partirà in via eccezionale da Parabiago con start alle 11 da piazza Maggiolini. Poi traguardo volante a Nerviano in via Toniolo e passaggio a San Vittore Olona sul Sempione; quindi altro traguardo volante a Cerro Maggiore (via Trento e Triste), e transito a Legnano, San Giorgio, Busto Garolfo, Dairago, Busto Arsizio, Castellanza, con infine approdo negli altri Comuni della Valle Olona.
Al termine del circuito ritorno a Legnano con il consueto traguardo in viale Toselli tra le 14.45 e le 15.30.
Lo scorso anno, la Bernocchi vide primeggiare Davide Ballerini.
© Riproduzione Riservata