L’INTOPPO
Passaporto impossibile: sei mesi di attesa a Legnano
Tempi lunghi per avere il documento di espatrio

Il tour dei parchi della California, qualche giorno a New York, una settimana in qualche isola sperduta dall’altra parte del mondo. Per chi aspetta l’estate per esplorare il globo è già tempo di programmazione e prenotazione di voli aerei. Ma forse, quest’anno, prima di staccare assegni e mettere mano alla carta di credito, bisogna assicurarsi di avere il passaporto in corso di validità. Sì perché se si pensa che il rinnovo del documento sia questione di qualche settimana si rischia davvero di non partire. Al momento, infatti, i primi appuntamenti disponibili all’ufficio passaporti del commissariato di via Girardelli sono a maggio. Non solo. Una volta consegnati fotografie e documenti, il ritiro del documento si sposta in là di altri tre mesi. Insomma, una attesa di sei mesi che va ben al di là del classico periodo vacanziero, a meno che non si abbiano le ferie all’inizio dell’autunno.
TENTATIVI INFINITI
Non si pensi, tra l’altro, che ottenere un appuntamento per poter avviare la pratica sia cosa semplice. Sulla carta sì, complice la digitalizzazione, ma nella realtà si tratta di una vera e propria odissea. Si può fare tutto da casa. Anzi, si deve fare tutto da casa, seduti davanti a un computer. Andare in commissariato o chiamare per avere delucidazioni è inutile. La risposta è una sola: collegarsi al sito della polizia di Stato e armarsi di pazienza. Una volta entrati nel sistema tramite Spid oppure con l’app di riconoscimento della carta di identità elettronica, si può procedere con la richiesta di un appuntamento. Peccato che la schermata che compare recita una sola e unica frase per tutti i commissariati della zona: “Non ci sono appuntamenti disponibili”. Sulle prime non ci si crede e si pensa di poter riprovare il giorno seguente, magari con un po’ più di fortuna. Ma in questo caso è quasi come vincere al Superenalotto. Solo dopo settimane di tentativi e di richieste di spiegazioni in diversi uffici, si scopre un piccolo arcano.
L’ORARIO STRATEGICO
Ogni giorno, tra le 7 e le 8 del mattino, vengono caricati sul sito della polizia di Stato i nuovi slot di appuntamento. Per riuscire ad accaparrarsene uno bisogna collegarsi intorno alle 7.15. Ma non è detto che si riesca nell’impresa. Il commissariato di Legnano, ad esempio, è punto di riferimento per oltre venti comuni e i nuovi slot giornalieri sono una trentina. I conti son presto fatti. E anche allontanarsi da Legnano non è così facile. Può capitare, ad esempio, di riuscire a trovare uno slot per il commissariato Sempione a Milano ( che può fare passaporti anche per i residenti a Legnano) ma poi arrivare in fondo alla procedura e scoprire che qualcun altro è stato più veloce nel confermare dati e documenti e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. Dunque la strategia è una sola: sveglia all’alba, documenti già pronti sul tavolo per inserire tutti i numeri e codici richiesti e aggiornamento continuo del sito per beccare gli slot appena caricati. Dopo qualche tentativo ce la si fa. Primi appuntamenti però il 17 maggio.
Leggi anche: Passaporto, tempi lunghi: «Inaccettabile»
© Riproduzione Riservata