CARABINIERI
Smantellata banda di trafficanti
Smerciavano cocaina nelle piazze dello spaccio tra Milano e Varese: arrestate 15 persone

Sgominata la banda della coca. Quindici persone sono state arrestate dai carabinieri con l’accusa di aver messo in piedi un traffico di cocaina tra Novara, Turbigo e Legnano, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Busto Arsizio.
Oltre 15 chili di stupefacente sono stati sequestrati dai militari durante le indagini, oltre a 330mila euro in contanti. Gli inquirenti stimano che il gruppo abbia smerciato circa 50 chili di cocaina dal settembre 2018 ad oggi nelle piazze della provincia di Milano, Varese e Novara.
Per consegnare gli stupefacenti utilizzavano auto di piccola cilindrata, nascoste in cinque box distribuiti nelle varie località di residenza. Agli arrestati, italiani ed albanesi, si aggiungono tre persone indagate a piede libero.
L’operazione denominata “Boxes” dai carabinieri di Legnano - coordinata dal pm di Busto Arsizio Martina Melita - ha portato i militari ad individuare il traffico di cocaina gestito da 15 persone anche nelle province di Mantova e Reggio Emilia.
Il tutto è partito a seguito di una precedente indagine conclusasi nel 2017 con l’arresto di dieci pusher legati a due famiglie di nazionalità albanese, in presunti rapporti di affari con uno dei trafficanti arrestati oggi.
Ogni membro del gruppo - secondo quanto è emerso dalle indagini - aveva un soprannome che ne identificava la funzione o le fattezze, come ad esempio il “gigante” per la corporatura massiccia o la “pilotina” perché deputata alla guida delle auto per le consegne di cocaina o il presunto rifornitore dello stupefacente, 38 enne italiano noto come “il mulo” per essersi fatto stampare un poster con il volto al posto di quello di Clint Eastwood nel film “The Mule”.
Il blitz di oggi, giovedì 7 maggio, ha coinvolto 115 carabinieri e 50 mezzi, tra cui anche le compagnie di Busto Arsizio, Saronno, Novara, Gonzaga (Mantova), Novi Ligure (Alessandria), Como, del terzo Reggimento Carabinieri Lombardia di Milano e due unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Casatenovo (Lecco).
© Riproduzione Riservata