LIETO FINE
Legnano: truffa da 60.000 euro con finto trading online
Vittima un uomo di 84 anni. La Polizia di Stato risale al conto dove erano finiti i soldi e li restituisce all’anziano

La truffa su Internet si conclude con un lieto fine. Scongiurata.
La Polizia di Stato di Legnano, infatti, restituirà circa 60mila euro a un cittadino italiano, di 84 anni, che nei giorni scorsi era rimasto vittima di una truffa tramite il trading online. L’attività investigativa dei poliziotti del Commissariato Legnano è iniziata a seguito di una denuncia per una truffa, attuata con la tecnica di fingere l’esistenza di un lucroso investimento da realizzarsi tramite trading online, presentata dall’84enne agli uffici del commissariato, dove gli agenti della Sezione reati contro il patrimonio hanno effettuato gli approfondimenti del caso al fine di rintracciare gli autori del reato.
È così emerso che l’anziano dopo aver inconsapevolmente visitato un sito internet che invogliava a facili guadagni è stato contattato dal truffatore che con la promessa di rapidi importanti ritorni economici lo ha convinto a investire un’ingente somma di denaro e, tramite un efficace raggiro, ha fatto in modo che questa venisse distolta dal conto corrente del malcapitato e fatta accreditare su un conto d’appoggio per essere incassata.
Acquisita tutta la relativa documentazione, gli agenti hanno poi scoperto che la somma “investita” dalla vittima (ovvero circa 60mila euro) era finita su un conto corrente intestato a un prestanome. Successivamente è stato chiesto il blocco cautelativo della cifra informando l’Autorità giudiziaria competente per i provvedimenti del caso.
Terminati gli ulteriori accertamenti, i poliziotti di via Gilardelli hanno ottenuto con un decreto del pubblico ministero titolare dell’indagine il dissequestro dei soldi a vantaggio della vittima, che quanto prima ne potrà rientrare in possesso.
A Gerenzano invece sventata una truffa telefonica.
© Riproduzione Riservata