IL PROBLEMA
Lesa, blackout e ristoranti in ginocchio
Problemi sia per il servizio che per i pagamenti a causa di un guasto Enel

Black-out ieri, venerdì 25 agosto, a Lesa, sul lungolago e i clienti dei ristoranti fanno digiuno.
Nel giorno del tributo del paese lacustre al senatore a vita Mario Monti, omaggiato con la cittadinanza onoraria, in serata è saltata la luce elettrica a causa di un sovraccarico di energia e un trasformatore andato in tilt in una cabina Enel, intorno alle 20.30.
Tutto è tornato alla normalità intorno alle 23, ma intanto i ristoranti del lungolago erano strapieni di clienti e i disagi sono stati tanti. Spiegano al “Rapanello”, noto ristorante di pesce: «Per il primo turno della cena abbiamo ovviato e lo abbiamo portato in porto, riuscendo anche a fare pagare, ma abbiamo dovuto mandare a casa una quarantina di clienti per il secondo turno per le difficoltà sia nei pagamenti che in cucina. Un disagio che ci ha penalizzati non di poco».
Luca Bona, sindaco di Lesa: «Enel ha parlato di un guasto in una centralina prima da noi e poi a Belgirate. È saltato anche il concerto in piazza come tributo ai Nomadi». Disagi molto più contenuti a Belgirate, come spiega il sindaco Flavia Filippi: «Venerdì sera è mancata la corrente per 15’ intorno alle 23, mentre invece il giovedì la assenza di luce è durata da tarda sera fino all’1 di notte».
© Riproduzione Riservata