BANCAROTTA
L’ex presidente del Varese a processo
Aldo Taddeo comparirà di fronte al gup Piera Bossi il 26 ottobre

Per l’ex presidente del Varese Calcio Aldo Taddeo è arrivato il momento di comparire davanti al giudice: il 26 ottobre il cinquantaquattrenne difeso dall’avvocato Stefano Colombetti affronterà l’udienza preliminare con il gup Piera Bossi. Oltre a lui - con le accuse a vario titolo di bancarotta fraudolenta aggravata per distrazione di beni e di denaro e di bancarotta dolosa - alla sbarra anche Massimo Scapolo (assistito dall’avvocato Lara Paladino che con ogni probabilità andrà a dibattimento), la cognata di Taddeo Elena Candiani, il consulente finanziario Herman Huber (difeso da Paolo Bossi) e altri sei amministratori che si sarebbero prestati ai trucchi contabili di Taddeo, fatti di emissione di fatture per operazioni inesistenti e di false fatturazioni portate all’incasso a più istituti di credito, pratica non consentita e decisamente illecita perché a quanto pare poggiavano sul nulla.
A parere degli inquirenti Taddeo avrebbe così condotto allo sfascio tre aziende del settore della progettazione, costruzione e commercializzazione di macchinari industriali per la lavorazione di materie plastiche, per un passivo fallimentare di circa 8milioni di euro. Si tratta della Ital srl, dichiarata fallita a settembre del 2019, della Caccia engineering srl, fallita a ottobre, e dell’Aes srl.
In sintesi Taddeo, usando come cassaforte finanziaria del gruppo una sua società di diritto slovacco - la Herax sro di Bratislava - dal 2015 avrebbe rilevato le quote di maggioranza dapprima di Ital, quindi di Caccia e alla fine della Aes, così da assumere il controllo totalitario delle società e poterle poi spolpare a piacimento. Archiviata invece la posizione dell’ex funzionario del ministero dell’Istruzione Marco Lo Nero.
Fu un’inchiesta complessa, quella coordinata dall’allora procuratore aggiunto Giuseppe D’Amico e condotta dalla guardia di finanza di Busto Arsizio. A dicembre del 2019, dopo rogatorie internazionali, analisi sui flussi finanziari, accertamenti su conti e società, Aldo Taddeo venne portato in carcere in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Nicoletta Guerrero.
© Riproduzione Riservata