ORIZZONTI RIBELLI
“Lezione di Zapatismo”. Con Fantoni Minella
Proiettato alla Sala Montanari il documentario dello scrittore e saggista varesino. Presentazione in apertura con Diego Pisati
“Orizzonti ribelli. Una lezione di Zapatismo” è un documentario politico-poetico che mostra una costante significativa del cinema della realtà di Maurizio Fantoni Minnella: l’incontro tra impegno e sostanza espressiva dell’immagine.
Il film, prodotto da FreeZone, è stato proiettato alla Sala Montanari di via dei Bersaglieri giovedì 4 alle 20.30 alla presenza del regista varesino e del giornalista Diego Pisati, nel corso di una serata promossa da CGIL in cui il pubblico ha potuto compiere un autentico viaggio attraverso i luoghi del Chiapas in cui lo Zapatismo continua lungo la sua parabola di evoluzione politica.
Nel film il racconto dello Zapatismo è affidato alla voce di due donne che rappresentano due versioni di questa realtà: la militanza e le radici del popolo, all’interno di una narrazione che si snoda attraverso i luoghi dello Zapatismo passato dalla fase marxista iniziale fino all’attuale indigenismo comunitario legato alla cultura autoctona.
Nel documentario i protagonisti raccontano dando vita a una narrazione non-giornalistica della loro realtà, rappresentata sullo schermo attraverso panoramiche, primi piani e l’intreccio di azione e commenti musicali. Il film offre inoltre uno spunto di riflessione su come oggi ad altre latitudini si possa ancora credere in valori divergenti rispetto alle dinamiche della globalizzazione.
Scrittore, saggista e documentarista, Maurizio Fantoni Minnella è autore di numerose pubblicazioni. Come regista indipendente ha al suo attivo trenta film documentari girati in vari paesi stranieri. Tra i suoi titoli: “Gaza a cielo aperto”, “Noi i neri” e “Libri di Sabbia”.
© Riproduzione Riservata


